Martedì 16 dicembre 2025 - 22:20

SASSARI, RECORD DI PRESENZE PER MONUMENTI APERTI: ECCO I SITI PIU' VISITATI

Sassari, 17 mag 2010 (CHB) - Record di presenze per l'edizione di Monumenti aperti che si è svolta lo scorso fine settimana. Nei 36 siti disponibili al pubblico sono state contate 18.632 visite. Un risultato importante, se si considera che l'anno scorso sui registri della manifestazione erano state raccolte 14.578 firme.

Il luogo più visitato è stato il Museo della Brigata Sassari con 1.927 visitatori seguito dal Palazzo della Provincia con 1.200. A seguire il Museo Sanna (1.007), il Palazzo di San Sebastiano (965), l'Infermeria San Pietro e i giardini di San Pietro in Silki (840). Molta curiosità anche intorno alle due anteprime di quest'anno dedicate ai cantieri dell'ex tipografia Chiarella e del nuovo teatro comunale di Cappuccini. Turisti e curiosi sono stati accompagnati in ciascun sito dagli studenti di diverse scuole superiori cittadini o da componenti di associazioni. L'amministrazione comunale ha messo disposizione anche quest'anno il servizio di interpretariato LIS, la lingua italiana dei segni, in collaborazione con l'Ente Nazionale Sordi, sezione provinciale di Sassari. E' stato riproposto anche il trenino Ajò che ha offerto un servizio di trasporto gratuito per garantire una migliore fruibilità dei siti visitabili nel centro storico.

Monumenti Aperti è coordinato dall' Associazione Culturale Imago Mundi che gestisce la rete dei Comuni dell'isola che aderiscono all'iniziativa. L'amministrazione sassarese ha inserito l'evento nel calendario degli appuntamenti del Maggio. Per il quinto anno consecutivo la manifestazione ha ottenuto l'Adesione concessa dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il riconoscimento era stato attribuito per la prima volta nel 2006 dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Con una lettera inviata al Comitato scientifico regionale di Monumenti Aperti, il Presidente Napolitano, anche quest'anno, ha formulato "fervidi auguri per il successo dell'iniziativa" destinandole, quale suo premio di rappresentanza, una medaglia celebrativa della quattordicesima edizione. A testimonianza del successo non solo di pubblico, che la manifestazione ha riscosso e continua a riscuotere su tutto il territorio regionale, gli Assessorati regionali del Turismo e della Pubblica Istruzione e Beni culturali continuano a sostenerla senza soluzione di continuità dall'edizione 2005. (chartabianca 09:37)