Martedì 16 dicembre 2025 - 22:23

CAGLIARI, GLI AEROPORTI SARDI VANNO A SCUOLA DI SICUREZZA

Cagliari, 17 mag 2010 (CHB) - Aeroporti isolani a scuola di sicurezza. Domani si terrà presso il Business Centre dell'Aeroporto di Cagliari-Elmas il seminario di sensibilizzazione al Safety Management System organizzato da IFSC (Italian Flight Safety Committee), associazione italiana di esperti di sicurezza del volo e qualità. All'incontro parteciperanno circa 100 rappresentati provenienti da tutti gli aeroporti isolani.

Fra i relatori: Marco Alberti, Presidente IFSC ed ex comandante con 13.000 ore di volo maturate. Dopo un'esperienza di Direttore Esecutivo degli Aeroporti di Milano - SEA, oggi svolge attività di consulenza in campo aeronautico e Maurizio Catino Professore di Sociologia dell'organizzazione presso la Facoltà di Sociologia di Milano Bicocca.
Il seminario  - è scritto in una nota della Sogaer - consentirà ai partecipanti di familiarizzare con la politica, i principi e le definizioni fondamentali del Safety Management System (SMS). L'SMS è un processo esplicito e sistematico per la gestione dei rischi operativi aeroportuali. Come tutti i sistemi di gestione, determina, pianifica e misura le prestazioni per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Per la sua riuscita, l'SMS deve necessariamente essere integrato nel tessuto organizzativo nonché nella cultura e nel modo di lavorare delle persone.

Questo il programma del seminario: - il Sistema Aviazione - illustrazione di incidenti verificatesi in aeroporti nazionali ed esteri - definizioni e concetti fondamentali: cosa si intende per ‘fare Safety', perché si fa Safety, differenza tra Safety e Security, ‘reactive Safety', ‘proactive Safety', ‘predictive Safety' - dalla Safety al Safety Management System: evoluzione dell'approccio, del metodo e degli strumenti - filmato di un incidente verificatosi in un aeroporto e analisi delle cause determinanti - modelli e metodi di analisi degli incidenti per promuovere la sicurezza: l'errore umano e gli errori organizzativi - la cultura della sicurezza- aspetti legali e disciplinari dell'attività di Safety, Safety policy - il processo di Reporting System obbligatorio, volontario e confidenziale- statistiche di Safety. (chartabianca 11:47)