Martedì 16 dicembre 2025 - 15:27

FORUM PA 2010, LA SANITA' ELETTRONICA AL CENTRO DEL DIBATTITO

Roma, 17 mag 2010 (CHB) - L'innovazione tecnologica come strumento per rendere la sanità più efficiente: è questo uno dei temi più rilevanti nell'ambito della XXI edizione di Forum PA. L'analisi si concentra sulla sanità elettronica e prende le mosse dal rapporto LITIS. Presentato il 25 febbraio scorso all'Auditorium del Ministero della Salute, tale rapporto ha confermato che la semplice introduzione nelle strutture sanitarie di tecnologia ICT non sempre rende l'organizzazione più efficiente e più capace di erogare servizi di assistenza con il massimo della qualità, della personalizzazione e dell'ampiezza. Perché la sanità digitale contribuisca a produrre un corretto equilibrio qualità-costi, in un contesto di domanda di salute nuova e crescente, è necessario procedere con una logica di reingegnerizzazione dei processi clinici e gestionali, volta alla creazione di nuovi modelli assistenziali e di organizzazione sanitaria, con la tecnologia che si trasforma da commodity a leva strategica.

Lo ZOOM Sanità Elettronica avrà come tema centrale l'integrazione delle funzioni informatizzate e delle componenti infrastrutturali e organizzative all'interno dell'azienda sanitaria. Obiettivo dello zoom tematico sarà, dunque, mettere in evidenza, sia nella sezione espositiva (dove parteciperanno tutti gli attori dell'e-health), sia nella sezione congressuale e seminariale, un modello logico di integrazione che indichi una strada per passare dalle esperienze pilota e dalle eccellenze sparse a un livello il più possibile uniforme e diffuso. Accademia PA Salute 2010 sarà, invece, un appuntamento finalizzato a selezionare attraverso una call for paper i dieci migliori progetti di innovazione tecnologica realizzati nelle strutture sanitarie e in grado di "fare scuola" per gli obiettivi, i metodi e i risultati raggiunti.


I CONVEGNI


Lunedi 17 maggio 2010

Ore 10 - Sviluppo e tutela del benessere e della salute organizzativa nelle Aziende Sanitarie
L'appuntamento si propone di esplorare il tema del benessere organizzativo all'interno delle Aziende sanitarie, prendendo le mosse dal Laboratorio che la Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO) ha avviato sul tema e che rappresenta un importante momento scientifico e di confronto, come quelli già avviati sulla centralizzazione degli acquisti, sul governo del territorio, sui costi della SLA, sui fabbisogni formativi della classe dirigente del SSN.

Martedì 18 maggio 2010

Ore 10 - Competenze e fabbisogni per la formazione manageriale in sanità. Analisi di stato e prospettive sulle figure chiave di top e middle management aziendale
In occasione del Convegno verranno presentati i risultati dello studio sui percorsi formativi del top e del middle management delle Aziende Sanitarie, avviato da AGENASe FIASO nel 2008. I dati sono il punto di partenza di un dibattito sulle modalità per definire le figure che nel prossimo futuro dovranno rispondere alle sollecitazione di ambienti in continua modificazione, nonché sulla capacità dei sistemi formativi di offrire percorsi adeguati. Le conclusioni sono affidate a Ferruccio Fazio, ministro della Salute.

Ore 15 - Salus-Net, net-community per la formazione a distanza nelle Aziende Sanitarie
Il seminario intende fare il punto sullo stato della formazione a distanza in ambito sanitario in Italia, con una particolare attenzione a quanto è diffusa la FAD, alle metodologie didattiche più efficaci, al peso della FAD nella formazione erogata nella Pubblica Amministrazione.

Mercoledì 10 maggio 2010

Ore 10 - Sanità elettronica. Dalle esperienze pilota all'integrazione
La prima parte dell'appuntamento, prendendo spunto dall'indagine LITIS, che ha rilevato i livelli di innovazione tecnologica nelle strutture sanitarie pubbliche e da quanto emerso dall'iniziativa Accademia PA, sarà l'occasione per verificare il superamento della fase dei progetti pilota e l'inizio di una reale integrazione infrastrutturale e organizzativa, volta a garantire qualità nell'assistenza e nella cura, sostenibilità del sistema. La seconda parte, darà spazio alle presentazioni dei 10 progetti selezionati attraverso Accademia Pa Salute, che testimoniano la ridefinizione dei processi organizzativi, clinici e gestionali attuata attraverso l'uso dell'innovazione tecnologica per semplificare, per rendere più trasparenti e più facilmente accessibili ai cittadini i servizi e le prestazioni sanitarie, evitando sprechi di tempo e di denaro pubblico.

Ore 10 - Integrazione sociosanitaria per la presa in carico della cronicità: nuovi modelli di servizio per la qualità e la continuità delle cure
Nel convegno saranno presentate esperienze significative di buona pratica promosse dalla cooperazione di medicina generale sulla promozione e la gestione di banche di dati clinici per la presa in carico delle cronicità e di presidi territoriali di assistenza primaria (ambulatori polifunzionali, Centri Cure Primarie, Unità Complesse di Cure Primarie, ecc.) in diverse realtà regionali. Conclude Paolo Reboanti, capo della Segreteria Tecnica presso il Gabinetto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Giovedì 20 maggio

Ore 10 - Telemedicina: la salute a portata di click
Il convegno vuole fare il punto sulla telemedicina, sulle esperienze portate avanti in questi anni in Italia ed in Europa in modo da consolidare le conoscenze acquisite utili a dare norme al settore, tariffarlo, e definire gli standard tecnologici e procedurali da utilizzare. Gli interventi cercheranno di individuare i fattori abilitanti e costruire una road-map che coinvolga le istituzioni e l'industria portando alla diffusione della telemedicina in Italia in maniera capillare, facendola diventare il mezzo per estendere i servizi clinici di qualità anche in zone distanti dai centri di alta specializzazione in un contesto sempre più diffuso di democrazia digitale. Conclude Mario Dal Co, consulente dell'Unità per l'e-government e l'innovazione per lo sviluppo del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione. (chartabianca, 12:29)