Sabato 31 gennaio 2026 - 01:10

CONFIDI SARDEGNA, NOMINATO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 2010-2013

Cagliari, 17 mag 2010 (CHB) - L'Assemblea del Confidi Sardegna, il Consorzio Garanzia Fidi promosso dalle Associazioni Industriali della Sardegna aderenti alla Confindustria, riunitosi nei giorni scorsi a Cagliari presso la sede dell'Associazione Industriali Province della Sardegna Meridionale, ha nominato il nuovo Consiglio d'Amministrazione ed approvato il bilancio d'esercizio 2009.

Il nuovo Consiglio d'Amministrazione, che rimarrà in carica nel triennio 2010 2013, risulta così composto: Gavino Sechi, Achille Carlini, Gianpaolo Langiu, Paola Meconcelli (rispettivamente designati dalle Associazioni Industriali del Sud Sardegna, del Nord Sardegna, della Sardegna Centrale e della Provincia di Oristano), Maurizio Spiga, Gianmarco Dotta, Stefano Lubrano, Paolo Pinna e Valentino Monni eletti dall'Assemblea. Il nuovo Consiglio si riunirà nei prossimi giorni per adempiere alle prime formalità statutarie tre le quali, la principale, la nomina del nuovo Presidente.

L'Assemblea del Confidi Sardegna ha anche provveduto alla nomina del Collegio Sindacale, confermando i due sindaci effettivi - Paolo Meloni e Roberto Mezzolani - e indicando come nuovo presidente Giancarlo Murgia. È stato, inoltre, approvato all'unanimità il Bilancio di esercizio 2009 dal quale emerge che nel corso dell'anno trascorso sono stati intermediati circa 70 milioni di Euro, i fidi garantiti al 31 dicembre 2009 ammontano a circa 240 milioni di euro e gli accantonamenti ad oltre 8 milioni. Il patrimonio netto del Confidi, invece, ammonta a circa 20 milioni di euro, a cui si aggiungono oltre 4 milioni di euro di fondi dedicati. Particolarmente positivo anche il dato relativo alle iscrizioni di nuovi soci, che registra un incremento del 70% rispetto allo stesso dato dell'anno precedente, con un aumento complessivo del numero di imprese associate pari al 12%.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente, Gavino Sechi, che ha sottolineato la sempre più proficua collaborazione con le banche e la sempre maggiore efficacia e gradimento dei servizi resi alle aziende.
Il Confidi Sardegna continua a figurare tra i principali consorzi fidi a livello nazionale e si pone come un preciso punto di riferimento in un momento particolarmente delicato per le imprese sarde che operano in un contesto economico ancora molto debole. Anche il Direttore Generale, Alessandro Tronci, ha manifestato il proprio compiacimento per il nuovo assetto organizzativo della struttura del consorzio, che ha visto il rafforzamento dell'organico, l'attivazione di nuove iniziative a favore delle imprese e il presidio costante dell'intero territorio regionale, attraverso l'implementazione della rete commerciale

E' stata inoltrata alla Banca d'Italia la domanda di iscrizione nell'elenco speciale ex art. 107 TUB e si ritiene che l'iter procedurale possa concludersi con esito positivo entro il primo semestre dell'anno. La trasformazione del Confidi Sardegna in intermediario finanziario vigilato comporterà indubbi vantaggi per le imprese associate che potranno godere di un ampliamento dei servizi e di un più alto livello della qualità degli stessi, nonché di condizioni contrattuali maggiormente favorevoli nel rapporto con gli Istituti di credito. Si realizzerà così il previsto salto di qualità, imprescindibile per un ruolo sempre più incisivo nel rapporto tra mondo del credito e sistema produttivo. (chartabianca 17:28)