Cagliari 18 mag 2010 (CHB) - "Quest'evento rappresenta un'importante occasione d'incontro e confronto tra i principali attori dell'internazionalizzazione d'impresa della Sardegna e dell'Argentina. Inoltre offre la possibilità alle istituzioni e agli imprenditori dell'Isola di entrare in contatto con una realtà diversa dalla nostra, consentendo di intensificare le relazioni culturali e commerciali tra gli attori dello sviluppo di realtà lontane". Lo ha detto l'assessore dell'Industria Sandro Angioni nel suo discorso di apertura al convegno "La Sardegna incontra l'Argentina: presentazione del paese ed opportunità di collaborazione economica".
L'incontro, organizzato dall'assessorato regionale dell'Industria, dall'Ambasciata Argentina in Italia, con la collaborazione delle Camere di Commercio della Sardegna e il centro servizi promozionali per le imprese, è uno dei progetti che vuole creare sinergie tra gli operatori locali per lo sviluppo del territorio e del tessuto imprenditoriale sardo. Tra tali iniziative assume importanza strategica il riavvio dello Sportello regionale per l'internazionalizzazione (Sprint), risultato di un percorso avviato all'interno della Regione con la stipula dell'Accordo quadro, tra il ministero del Commercio internazionale e l'amministrazione regionale. Lo Sportello fornirà supporto per lo sviluppo di progetti di promozione dell'export, assicurando il coordinamento tra programmazione nazionale e regionale.
Tra i relatori intervenuti, Gonzalo Sabatè, consigliere economico e commerciale dell'Ambasciata Argentina, ha illustrato lo scenario socio-economico del Paese e le opportunità di mercato, di investimento, e di integrazione economica offerte dall'Argentina al sistema imprenditoriale sardo, mentre Giuseppe Vargiu, amministratore della società Stelnet Srl, ha offerto la sua testimonianza di come si possa investire in Argentina con successo. (chartabianca 09:11)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui