Cagliari, 18 mag 2010 (CHB) - E' stata presentata oggi dall'assessore regionale al Turismo Sebastiano Sannitu, XTerra, manifestazione internazionale turistica e sportiva che, per il quarto anno consecutivo, si tiene nei territori della valle del Cedrino. Si tratta dell'unica tappa italiana di un importante circuito a livello globale di Triathlon off-road, Trail run e avventura. Con il contributo della Presidenza della Giunta, dell'assessorato della Cultura e la collaborazione dell'Ente Foreste, la Regione è il principale partner dell'iniziativa.
Importanti le ricadute turistiche: Tra partecipanti, accompagnatori e indotto provenienti da 19 Paesi del mondo, si prevedono almeno 10mila presenze in 6 giorni nei comuni di Orosei, Onifai, Loculi, Irgoli e Galtellì. Gli organizzatori stimano che il 90 per cento di questi alloggerà in strutture ricettive del territorio. Sannitu ha spiegato che «XTerra rappresenta un bell'esempio di turismo attivo, praticato in un periodo cosiddetto di spalla e in un territorio dell'Isola straordinario». Per l'occasione l'Ente Foreste, rappresentato in conferenza stampa dal presidente Salvatore Paolo Farina, ha reso fruibile agli atleti l'oasi di Bidderosa dove nel pieno e totale rispetto dell'ambiente si svolgerà la prova mondiale di Triathlon.
L'attrazione di un'utenza internazionale, composta dagli amanti degli sport ambientali e dell'outdoor con le rispettive famiglie, verso il territorio dell'entroterra sardo, è uno degli obiettivi dell'iniziativa. Da segnalare la creazione di pacchetti turistici legati all'immagine della manifestazione, ma non circoscritti nell'arco temporale dell'evento. Decine le testate di tutto il pianeta coinvolte dal sistema di comunicazione del circuito internazionale, costituito da oltre 150 eventi in 18 Nazioni di tutti i continenti ospitanti gare valide per il campionato mondiale. (chartabianca 17:38)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui