Sabato 31 gennaio 2026 - 01:08

PREMIO PER PUNTOCITTA' SASSARI, BRUNETTA: 'ESEMPIO DA SEGUIRE'

Sassari, 19 mag 2010 (CHB) - Il ministro Brunetta ha premiato il centro Puntocittà del Comune di Sassari come "esempio di buona amministrazione". Il 17 maggio, una rappresentanza della città ha ritirato a Roma la menzione speciale assegnata dal ministero per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione nell'ambito del concorso "Premiamo i risultati". Il riconoscimento è arrivato grazie all'apertura di Puntocittà in corso Angioy 15, che ha rivoluzionato i servizi al cittadino consentendo agli utenti di effettuare diversi adempimenti amministrativi in un unico punto di accesso anche informatico. Nel corso della manifestazione sono state premiate 37 amministrazioni locali sulle oltre 700 che hanno partecipato al concorso.

E' stato lo stesso Renato Brunetta a informare il Comune di Sassari dell'assegnazione del premio, con una mail inviata lo scorso 6 maggio al dirigente del settore Servizi al cittadino, Davide Zolezzi. "Ritengo particolarmente importante questo risultato da parte della Sua amministrazione - ha scritto il ministro - in ragione della elevata partecipazione al concorso". Il premio è stato aggiudicato ai settori Servizi al cittadino e Sistemi informativi. Nel corso della cerimonia, i rappresentanti del ministero hanno spiegato che delle 725 domande di candidatura pervenute, 693 sono state ammesse alla fase successiva di stesura del piano di miglioramento gestionale e 478 alla fase realizzativa che ha portato all'effettiva conclusione di 350 piani di miglioramento, di cui 198 hanno ricevuto la valutazione in ragione della loro complessità.

Puntocittà è stato inaugurato nel maggio 2009 nel complesso Cedisa in corso Angioy 15, mentre nell'aprile 2010 è stato aperto Puntocittà 2 a Li Punti. Le due strutture hanno mandato in pensione il vecchio ufficio anagrafe: è scomparso il tradizionale sportello con vetro separatore e fessura, per lasciare il campo a postazioni più comode, funzionali e riservate. Alcune postazioni polifunzionali sono dedicate esclusivamente alle certificazioni anagrafiche e alle autentiche: il cittadino viene aiutato a risolvere tutti i problemi connessi alle variazioni di residenza, ai trasferimenti di comune e alle scissioni familiari. Con un unico colloquio è possibile effettuare anche le pratiche relative alle variazioni tributarie, alla motorizzazione e ai contratti Enel. In corso Angioy altre tre postazioni offrono lo stesso servizio polifunzionale agli stranieri. Anche in questo caso, l'obiettivo è quello di concentrare in un unico punto di accesso tutti i servizi, in modo da semplificare procedure e tempi di attesa. Le altre undici postazioni di Puntocittà sono dedicate: all'Aire (Anagrafe italiani all'estero), alla carta d'identità elettronica, alle certificazioni di stato civile, alle pratiche di cittadinanza, decesso e nascita.

Negli ultimi mesi sono stati attivati lo Sportello Linguistico per la lingua sarda e lo Sportello per l'assistenza ai cittadini sordi. Gli uffici stanno concludendo la fase tecnica e di accordo col ministero dell'Interno per l'emissione delle certificazioni anagrafiche on line, che verranno attivate gratuitamente entro luglio. (chartabianca 17:14)