E' stato lo stesso Renato Brunetta a informare il Comune di Sassari dell'assegnazione del premio, con una mail inviata lo scorso 6 maggio al dirigente del settore Servizi al cittadino, Davide Zolezzi. "Ritengo particolarmente importante questo risultato da parte della Sua amministrazione - ha scritto il ministro - in ragione della elevata partecipazione al concorso". Il premio è stato aggiudicato ai settori Servizi al cittadino e Sistemi informativi. Nel corso della cerimonia, i rappresentanti del ministero hanno spiegato che delle 725 domande di candidatura pervenute, 693 sono state ammesse alla fase successiva di stesura del piano di miglioramento gestionale e 478 alla fase realizzativa che ha portato all'effettiva conclusione di 350 piani di miglioramento, di cui 198 hanno ricevuto la valutazione in ragione della loro complessità.
Puntocittà è stato inaugurato nel maggio 2009 nel complesso Cedisa in corso Angioy 15, mentre nell'aprile 2010 è stato aperto Puntocittà 2 a Li Punti. Le due strutture hanno mandato in pensione il vecchio ufficio anagrafe: è scomparso il tradizionale sportello con vetro separatore e fessura, per lasciare il campo a postazioni più comode, funzionali e riservate. Alcune postazioni polifunzionali sono dedicate esclusivamente alle certificazioni anagrafiche e alle autentiche: il cittadino viene aiutato a risolvere tutti i problemi connessi alle variazioni di residenza, ai trasferimenti di comune e alle scissioni familiari. Con un unico colloquio è possibile effettuare anche le pratiche relative alle variazioni tributarie, alla motorizzazione e ai contratti Enel. In corso Angioy altre tre postazioni offrono lo stesso servizio polifunzionale agli stranieri. Anche in questo caso, l'obiettivo è quello di concentrare in un unico punto di accesso tutti i servizi, in modo da semplificare procedure e tempi di attesa. Le altre undici postazioni di Puntocittà sono dedicate: all'Aire (Anagrafe italiani all'estero), alla carta d'identità elettronica, alle certificazioni di stato civile, alle pratiche di cittadinanza, decesso e nascita.
Negli ultimi mesi sono stati attivati lo Sportello Linguistico per la lingua sarda e lo Sportello per l'assistenza ai cittadini sordi. Gli uffici stanno concludendo la fase tecnica e di accordo col ministero dell'Interno per l'emissione delle certificazioni anagrafiche on line, che verranno attivate gratuitamente entro luglio. (chartabianca 17:14)