Martedì 16 dicembre 2025 - 22:27

IN BICI PER SCOPRIRE LA CITTA': A ORISTANO DOMENICA SENZ'AUTO

Oristano, 23 mag 2010 (CHB) - C'è anche Oristano tra le 150 città d'Italia che oggi ospitano Bicincittà, la manifestazione che tradizionalmente richiama migliaia di cittadini in sella a una bici. L'appuntamento chiude il ciclo di manifestazioni che il Comitato di Oristano dell'Uisp, in collaborazione con gli Assessorati allo Sport e all'Ambiente del Comune di Oristano, ha organizzato per il 2010.

"Dopo Giocagim e Vivicittà, Bicincittà vuole offrire ai cittadini l'opportunità di vivere una giornata diversa, all'insegna dello sport, del vivere sano e della mobilità sostenibile - spiega il Presidente dell'UISP di Oristano Bruno Bianchina -. Bicincittà è una manifestazione che vuole dare risalto alle famiglie con l'obiettivo di riappropriarsi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili. Il tema sarà ancora quello della sicurezza, perché per utilizzare la bicicletta come mezzo di locomozione è indispensabile avere dei percorsi sicuri. E allora spazio alle piste ciclabili per incentivare l'utilizzo della bicicletta". L'UISP ha pensato Bicinicttà come momento di aggregazione per giovani e adulti. Tutti in sella per attraversare le vie della città: spostarsi in bicicletta anzichè in auto o in motorino migliora la qualità della vita di ciascuno e della collettività. Una svolta nelle abitudini di ragazzi, giovani e adulti può renderli cittadini più consapevoli del valore dell'ambiente nel momento in cui il nostro pianeta è sempre più minacciato dalle emissioni atmosferiche che richiedono un drastico cambiamento. In palio non ci sono trofei d'oro, ma qualcosa di molto più importante: la qualità dell'aria che respiriamo.

Domenica 23 maggio, l'appuntamento, alle 10,30, è in piazzetta Corrias. Da lì tour per le vie della città e delle frazioni e conclusione nel parco della Maddalena dove si terrà un'estrazione di premi e a tutti i partecipanti sarà offerto un rinfresco. Come ogni iniziativa dell'UISP anche in questa occasione i proventi saranno devoluti in beneficienza all'AISM. (chartabianca, 11:30)