Venerdì 30 gennaio 2026 - 14:50

I 'DIARI' DI GIUSEPPE DESSI' OGGI FANNO TAPPA A VENEZIA

Venezia, 24 mag 2010 (CHB) - Dopo Perugia e Firenze, un'altra capitale della cultura rende omaggio a Giuseppe Dessì: oggi si chiude a Venezia il trittico di iniziative dedicate in questo mese nella Penisola al ricordo dello scrittore sardo. E anche stavolta la sede è di prestigio: dopo la Biblioteca Augusta a Perugia e Palazzo Strozzi a Firenze, ora la padrona di casa è la rinomata Università Cà Foscari, che apre l'Aula Seminari del Palazzo Malcanton Marcorà a un'intera serata nel segno dell'autore di "Paese d'ombre". Due gli appuntamenti in programma a partire dalle 15: in apertura la presentazione del terzo volume dei "Diari" di Dessì (recentemente pubblicato dalla Firenze University Press); a seguire, un incontro per ricordare Franca Linari, la curatrice del volume (nonché nipote dello scrittore), scomparsa improvvisamente, a lavoro appena concluso, giusto un anno fa, a maggio. L'incontro di presentazione del libro (che raccoglie le annotazioni lasciate da Giuseppe Dessì tra il 1949 e il 1951) si apre con i saluti istituzionali di Tiziano Zanato, Ilaria Crotti e Pietro Gibellini (rispettivamente direttore e vicedirettore del dipartimento di Italianistica e coordinatore del dottorato in Italianistica dell'Università Cà Foscari) e con l'intervento di Giuseppe Marras, presidente della Fondazione Dessì.

La conferenza sui "Diari" (una pratica coltivata da Dessì fin dalla prima giovinezza, documentando tutti gli avvenimenti della sua vita, letture, incontri, patimenti ma anche riflessioni sulla scrittura e sull'arte) è affidata invece a Silvio Ramat, poeta, critico e accademico di fama, nonché presidente della Giuria del Premio Dessì (l'annuale concorso letterario di cui è stato lui stesso vincitore, nel 1991, con la raccolta poetica "Ventagli"). A moderare l'incontro sarà Gino Belloni, il professore dell'Ateneo veneziano che negli ultimi anni aveva seguito con particolare attenzione il lavoro di Franca Linari. E sarà dedicata appunto alla valente studiosa, curatrice di tutti i tre volumi dei Diari di Dessì finora pubblicati, la seconda parte della serata. Franca Linari, che proprio nei ranghi dell'Università della Serenissima ha svolto il suo importante lavoro di documentazione e di studio sulla figura dello scrittore sardo, viene ricordata dalla scrittrice Laura Pariani, dai docenti universitari Maria Pertile, Daniela Picamus, Carlo Scorretti, Paolo Trovato, Matteo Vercesi e dal figlio di Dessì, Francesco. Nell'occasione, l'artista Isabella Collodi presenterà un suo ricordo artistico per Franca Linari, che il padre Ennio ha fatto realizzare in memoria della figlia.

Ancora nel segno di Giuseppe Dessì, ma a Cagliari, prosegue nei prossimi giorni il calendario di "Immagini e narrazioni" con la retrospettiva curata dalla Cineteca Sarda sul rapporto tra l'autore sardo e il cinema (prossimo appuntamento: martedì 25 con la proiezione della terza puntata di "Itinerario del tempo", il documentario scritto da Dessì per la Rai nel 1963); giovedì e venerdì (27 e 28 maggio) è invece in programma alla Facoltà di Lettere un convegno sulla "misura breve" nell'opera di Dessì e nel Novecento italiano, a cura dell'associazione culturale Portales. Tutte le iniziative sono organizzate con la collaborazione della Fondazione Dessì e con il supporto del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del centenario della nascita di Giuseppe Dessì. (chartabianca 07:56)