Dal venerdì al sabato mattina, la struttura ospita le scolaresche con un programma ad hoc, mentre per il resto del tempo rimane aperta al pubblico, famiglie e bambini. Una volta oltrepassati i grandi archi di ingresso, gli ospiti sono accolti dagli animatori, che li accompagnano lungo i tanti percorsi di intrattenimento e informazione.
Nello spazio Educational, in base alla fascia d'età, i più giovani potranno assistere alle varie esibizioni guidate o partecipare in prima persona ai giochi interattivi, come la costruzione e la messa in esercizio di una centrale o di un impianto a energia rinnovabile. Oppure quelli per conoscere la CO2, misurare i consumi casalinghi e apprendere in maniera divertente e creativa come si fa a risparmiare l'energia. Per i più grandi, invece, uno spazio Enel dove poter conoscere in modo più approfondito l'azienda, le sue attività produttive, di ricerca e di Corporate Social Responsibility, nonché le sue offerte per i clienti del mercato libero dell'elettricità e del gas.
Tra le molte curiosità che non mancheranno di entusiasmare grandi e piccoli, anche la Desmosedici GP9 e il casco di Casey Stoner, campione del mondo di Moto GP. Arrivata direttamente dal Reparto Corse della Ducati di Borgo Panigale. La vera sorpresa è però nel centro del villaggio: una grande arena, simile a un teatro greco, con tanti posti a sedere dove poter assistere ai numerosi spettacoli di svago e di divulgazione scientifica: laboratori sperimentali, rappresentazioni teatrali, concerti. All'interno va in scena l'Energy Story - il musical che invita a scoprire divertendo la storia e i misteri del mondo dell'energia. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il tour si contraddistingue per la sua attenzione nei confronti dell'ambiente: basti pensare che l'illuminazione interna ed esterna avverrà esclusivamente con led e quartz led a basso consumo che complessivamente assorbiranno meno energia di quella abitualmente utilizzata in una normale abitazione.(chartabianca 20:04)