Sabato 31 gennaio 2026 - 01:08

LE SPIAGGE IDEALI PER I BIMBI? LA SARDEGNA IN POLE POSITION

Cagliari, 28 mag 2010 (CHB) - Le migliori spiagge dove portare i bambini? In Sardegna. Barisardo, Is Aruttas, Capo Coda Cavallo, Cala Domestica sono solo degli arenili considerati ideali per far sguazzare i bimbi dirante le vacanze. Lo attesta il mensile "Ok la salute prima di tutto", che ha assegnato le speciali bandiere alle località italiane ideali per i piccoli, dopo aver intervistato 115 pediatri d'Italia. Per meritare la segnalazione, le località prescelte dovevano rispettare diversi parametri: spiagge di sabbia (non scogli, ciotoli o sassi), ampio arenile e ombrelloni distanziati; mare pulito con acqua bassa vicina alla riva; strutture ricettive non lontane dalle spiagge; pineta o macchia mediterranea nelle vicinanze per trovare rifugio dalla calura estiva. Ecco in ordine alfabetico le 20 località premiate con le bandiere per i bimbi 2010.

BARI SARDO
(Ogliastra). Accanto a un arenile di spiaggia finissima ci sono rocce di granito rosa. A pochi chilometri si può far visita al faro di Capo Bellavista.

BOVALINO (Reggio Calabria) Alle porte del paese c'è una spiaggia libera e incontaminata lunga 500 metri.

BOVA MARINA (Reggio Calabria) Piccolo paese fuori dai circuiti turistici tradizionali. La spiaggia è riparata dalle correnti.

CALA DOMESTICA (Carbonia-Iglesias) Una perla di sabbia finissima fra pareti di roccia. Sulla spiaggia anche i resti dei depositi di una vecchia miniera.

CAPO CODA CAVALLO (Olbia-Tempio) Due le spiagge ed entrambe godono di un panorama eccezionale: da Cala Brandinchi si vede l'isola Tavolara, mente Lu
Impostu è una lingua sabbiosa fronteggiante uno stagno.

CARIATI (Cosenza) Il borgo fortificato durante l'estate si trasforma in una cittadina ricca di eventi culturali. Il lungomare viene chiuso al traffico dalle 19.

CASUZZE (Ragusa) Sulla battigia si vende il pesce appena pescato. La spiaggia è riparata dai venti di tramontana e di ponente.

IS ARUTTAS (Oristano) È detta la spiaggia del riso per la sabbia formata da chicchi di quarzo.

ISOLA DI SAN PIETRO (Carbonia-Iglesias) Possibilità di scegliere tra quattro spiagge (La Caletta, Punta Nera, Girin e Guidi). In caso di vento si possono trovare zone protette.

MARINA DI LIZZANO (Taranto) Per una cinquantina di metri dalla battigia il mare arriva al ginocchio.

MARINA DI OROSEI (Nuoro) Le due spiagge migliori per i bambini sono Berchida, con acqua molto bassa, e Bidderosa, dove c'è una pineta.

MARINA DI PESCOLUSE (Lecce) Dune di sabbia finissima e bianca, acqua bassa e trasparente.

MARINA DI PISTICCI (Matera) Mare quasi sempre calmo, tanto verde e spiaggia ben attrezzata.

MIRTO CROSIA E PIETRAPAOLA (Cosenza) I due paesi delimitano un tratto di costa con spiagge poco frequentate ma facilmente raggiungibili.

PORTO PALO DI MENFI (Agrigento) Il paese è in una zona collinare, poco edificata e molto tranquilla. Ottimi ristoranti di pesce nei dintorni.

SANTA CATERINA DELLO IONIO (Catanzaro) Per i genitori, possibilità di fare immersioni in cerca di relitti sommersi. (chartabianca 10:03)