Cagliari, 28 mag 2010 (CHB) - L'Assessorato regionale della Difesa dell'Ambiente ha pubblicato l'elenco definitivo dei 110 beneficiari dei contributi per il danneggiamento o la perdita dei beni mobili indispensabili e delle auto causati dai nubifragi che hanno colpito il territorio di Cagliari a ottobre e a novembre 2008. Lo ha reso noto l'assessore comunale Giovanni Giagoni, precisando che le domande erano state trasmesse alla Regione ai primi di maggio, dopo un'approfondita verifica condotta dagli uffici della Protezione Civile del Comune. In tutto sono 110 le domande ammesse, 338 quelle escluse e 24 quelle sospese in attesa di un'ulteriore documentazione. La maggior parte dei richiedenti sono residenti a Pirri, zona colpita maggiormente dall'alluvione del 22 ottobre 2008.
"Siamo riusciti, grazie all'impegno costante e scrupoloso degli addetti comunali e dei tecnici della Protezione Civile, a far sbloccare le richieste di contributo per gli abitanti colpiti dal nubifragio di due anni fa", spiega l'assessore del Servizio Protezione Civile Giovanni Giagoni: "Le domande ‘in attesa' verificate dai nostri tecnici, come richiesto dalla Regione, adesso potranno essere risarcite se ritenute idonee". Un traguardo importante per le centinaia di cittadini che durante l'ultimo nubifragio hanno perso autovetture e beni mobili. "Un obiettivo raggiunto, anche se con tempi un po' lunghi, che ci dà soddisfazione visto che, per la precedente alluvione del 2006, nessun cittadino aveva ricevuto alcun rimborso", conclude Giagoni. (chartabianca, 15:40)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui