Cagliari, 31 mag 2010 (CHB) - "Non solo condividiamo in pieno la necessità di intensificare i controlli per salvaguardare il nostro agro-alimentare, ma stiamo lavorando per migliorare la qualità delle verifiche anche grazie al sostegno delle agenzie in agricoltura e degli organismi del ministero delle Politiche agricole". Lo dichiara l'assessore regionale dell'Agricoltura Andrea Prato, rispondendo all'appello di Coldiretti Sardegna in merito a maggiori controlli sul settore lattiero-caseario isolano.
"Riteniamo strategica la tutela del comparto, specie di quello primario, anche grazie al rigoroso rispetto delle normative - spiega l'assessore - Per questo abbiamo già avviato diverse iniziative che vanno in questa direzione. Alcune settimane fa abbiamo messo a punto un protocollo d'intesa con l'Ispettorato centrale per la tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari che prevede una sinergia di azioni, oltre a scambi di informazioni e il supporto tecnico e territoriale di Laore con l'obiettivo di tutelare con più forza l'agro-alimentare e i nostri produttori". Sempre Laore svolgerà il controllo sulla filiera lattiero-casearia, in particolare sui formaggi Dop, e sull'agnello di Sardegna Igp, fungendo da organismo terzo e sostituendosi così ai controlli di enti privati.
Altri tasselli fondamentali saranno il ruolo del Consorzio latte e l'avvio della "stanza di compensazione" per il settore ovino: proprio giovedì è prevista la riunione del consiglio di amministrazione dell'organismo consortile che tra l'altro sarà un'occasione per far incontrare le esigenze di istituzione, produttori e trasformatori e definire così insieme le strategie di difesa del comparto ovino anche in materia di controlli.(chartabianca 17:16)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui