Martedì 16 dicembre 2025 - 09:30

TONNO ROSSO E TONNARE FISSE, UN SEMINARIO INTERNAZIONALE A CARLOFORTE

Cagliari, 1 giu 2010 (CHB) - "Sfruttamento sostenibile del tonno rosso nel Mediterraneo e sviluppo imprenditoriale: esperienze attuali e prospettive future". È il tema del seminario internazionale organizzato dalla Regione Sardegna con il supporto dell'Agenzia Laore in programma giovedì 3 al Cineteatro Mutua (via Venezia) a Carloforte. Si parlerà anche del futuro delle tonnare fisse, ancora praticate in Sardegna e in pochissimi altri siti del Mediterraneo.

Il tonno rosso è una specie che ha avuto anni di gestione molto difficile. Primo caso di gestione per quote nel Mediterraneo, nell'attuazione pratica ha mostrato forti limiti, almeno fino al 2009, anno in cui sono entrate in vigore misure molto restrittive ma anche molto efficaci per gli Stati dell'Unione Europea. Vi sono tuttavia opinioni discordanti sullo stato della risorsa. La proposta di inserimento del tonno rosso fra le specie elencate nell'annesso 1 della Convenzione di Washington (CITES), non ha trovato il consenso necessario, tra l'altro, per la mancanza di evidenze scientifiche inequivocabili sullo stato dello stock. Molte sono pertanto le domande dei portatori d'interesse alle quali è importante dare risposta.

Il workshop intende promuovere il dibattito su queste tematiche. È prevista la partecipazione di rappresentanti del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, della Commissione internazionale per la conservazione dei tunnidi dell'Atlantico (ICCAT), del Dipartimento di biologia animale dell'Università di Cagliari oltre a studiosi, esperti e decisori politici di livello nazionale e internazionale. I lavori iniziano alle 9 e si protrarranno per tutta la giornata, pomeriggio compreso. Obiettivo del seminario è verificare lo stato dell'arte e delineare in maniera realistica le strategie ottimali per garantire un futuro sostenibile alla risorsa tonno e agli operatori del settore. Per la partecipazione al workshop è necessaria la pre-iscrizione via e-mail, attraverso l'indirizzo laoreserviziorisorseittiche@gmail.com. Maggiori informazioni su www.sardegnaagricoltura.it (chartabianca 17:24)