Venerdì 30 gennaio 2026 - 23:30

TIRRENIA IN SCIOPERO 24 ORE: 'BLOCCATI DIVERSI PORTI SARDI'

Roma 8 giu 2010 (CHB) - "E' praticamente totale la partecipazione allo sciopero nazionale di 24 ore del personale marittimo e amministrativo interessato alla vertenza Tirrenia". Lo riferisce la Filt Cgil in merito alla protesta indetta per avere garanzie dal Governo sulla privatizzazione, spiegando che "nel rispetto dei collegamenti garantiti dalla legge alcuni traghetti dei trasferimenti Napoli Palermo, Civitavecchia Olbia, Olbia Genova e Catania Ravenna non effettuano il servizio ed altri da Genova e da Civitavecchia per la Sardegna subiranno ritardi".
 
"Molto partecipati - riferisce la Filt - anche i presidi a Genova e Palermo, le assemblee sulle navi e la manifestazione di Torre del Greco dove partecipano centinaia di lavoratori". Secondo la Federazione dei trasporti della Cgil infine "nel prossimo incontro con il Governo, fissato per il 16 giugno ci aspettiamo più chiarezza nel percorso di privatizzazione ed in particolare garanzie sul piano occupazionale e salariale e se le risposte non saranno soddisfacenti proseguiranno le iniziative di protesta".
 
A proclamare unitariamente lo sciopero Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti "persistendo le condizioni di grave incertezza nel percorso di privatizzazione".
(chartabianca 17:55)