Cagliari, 10 giu 2010 (CHB) - La firma digitale diventa una realtà che Banca di Credito Sardo offre gratuitamente ai suoi 3 milioni di clienti titolari del contratto di Internet Banking. Il cliente potrà acquistare carte di pagamento e sottoscrivere prestiti personali e polizze assicurative direttamente dal sito web della banca, risparmiando tempo ed eliminando la documentazione cartacea. Già oggi è disponibile SuperFlash, la carta prepagata di ultima generazione. Si riceve direttamente a casa per posta e si attiva al telefono. Può essere usata presso ATM (Bancomat), POS e siti di commercio elettronico. Banca di Credito Sardo è la prima banca italiana ad offrire un servizio di firma digitale che non richiede alcuna installazione software sul computer del cliente e nemmeno un supporto elettronico esterno (smart card o chiavetta USB). E' infatti la banca a farsi carico dell'archiviazione informatica e della protezione della firma digitale, che diventa così facile da usare e molto più sicura. O-KeyPiù - questo il nome della firma digitale- si attiva in modo semplice dal sito della banca e si basa sull'inserimento di un doppio codice. Ha il medesimo valore legale della firma autografa.
"La firma digitale - spiega Luigi Teolis DG di Banca di Credito Sardo - rappresenta un vero punto di svolta, perché consente di firmare contratti online ed apre le porte all'acquisto dei prodotti bancari e assicurativi via web. Il cliente viene guidato passo a passo nell'attivazione, inoltre può contare sull'assistenza del Contact Centre. L'obiettivo è far si che il cliente si senta pienamente a suo agio quando opera a distanza ".
In Italia sono già 3 milioni i clienti di Intesa Sanpaolo - gruppo di cui BCS fa parte - ad avere un contratto di Internet Banking e di questi quasi la metà compie operazioni tramite Internet almeno una volta al mese. Il 55% dei bonifici e il 75% delle compravendite titoli effettuate dalla clientela privati della banca avviene attraverso questo canale, il cui utilizzo è ormai uniformemente diffuso in ogni fascia d'età. Sta crescendo rapidamente anche il numero di donne (40%) che ne fanno uso. L'indagine Eurisko Multifinanziaria svolta a fine 2009 rileva un gradimento dei canali diretti di Intesa Sanpaolo da parte della clientela significativamente superiore alla media del settore. (chartabianca, 12:24)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui