Lunedì 15 dicembre 2025 - 03:03

ALTRAVOCE, DA GIORNALE A BLOG, MELIS: ECCO PERCHE' TORNIAMO

Cagliari, 10 giu 2010 (CHB) - L'Altravoce, il quotidiano on line diretto da Giorgio Melis che aveva interrotto le pubblicazioni da circa un anno, torna ma come blog. Il primo articolo del nuovo corso è datato 8 giugno e riguarda l'affare eolico in Sardegna, con tutti gli strascichi per la politica regionale.

In una mail il direttore Melis spiega le ragioni del ritorno e perché non si è riusciti a continuare con il quotidiano. Ecco il messaggio di Melis ai suoi lettori:

"Problemi finanziari sommati a impegni professionali e personali, non hanno consentito di andare avanti: ce ne duole e ce ne scusiamo. Ci abbiamo provato, con grande fatica e generosità, dando fondo a ogni risorsa anche fisica, dovendo ancora far fronte a impegni pregressi senza alcuna copertura esterna. Cambia tutto e cambia niente. Lo spirito è lo stesso. L'impegno immutato, benché depresso assai. La tensione civile impone a tutti di fare tutto ciò che è nelle possibilità di ciascuno. Contro una deriva autoritaria e una politica degradata, da ogni parte, a livelli inauditi. Mentre la cosiddetta società civile si allinea alla barbarie dei tempi imposta con una ventennale corruzione dell'anima, della tempra morale (sempre malcerta), della dignità pubblica di un Paese a rischio decomposizione del tessuto nazionale per l'attacco a quello morale, legale, culturale e sociale. Contro il peggio che incombe, occorre mettersi faticosamente in piedi, tenere dritta la schiena, contrastare lo spirito di resa. Proveremo a farlo nel nostro piccolo. Sperando che i lettori dell'Altravoce riprendano a leggerci e a scrivere sul blog: aperto a tutti. A partire dai collaboratori che ci hanno onorato del loro contributo disinteressato e qualificato. Come avrebbe detto Luigi Pintor "Stretta è la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia". (chartabianca, 13:25)