Indianapolis, 21 giu 2010 (CHB) - Un team di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell'ateneo cagliaritano (DiMeCa) è stato premiato con il D.R. Harting Award, riconoscimento che ogni anno, secondo il giudizio di una commissione internazionale, viene assegnato agli autori del miglior contributo pubblicato sulla rivista "Experimental Techniques".
Ad aver ricevuto il premio sono Massimiliano Pau, Antonio Baldi e Bruno Leban, rispettivamente ricercatori ed assegnista del DiMeCa, che lavorano nella nostra facoltà di Ingegneria sotto la supervisione del professor Francesco Ginesu. La cerimonia si è svolta a Indianapolis (Usa), il 9 giugno scorso durante il congresso 2010 della Society for Experimental Mechanics (Sem), l'organismo mondiale che riunisce tutti gli studiosi nel campo della meccanica sperimentale.
L'articolo (Experimental Techniques", Vol. 32, No. 4, pp. 49-53, 2008), intitolato "Visualization of Contact Areas in Bolted Joints Using Ultrasonic Waves", riporta i risultati dell'applicazione di una tecnica sperimentale basata sull'impiego di onde ultrasoniche per il monitoraggio delle prestazioni degli accoppiamenti bullonati.(chartabianca 16:38)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui