Attraverso la fornitura di servizi di informazione, formazione e assistenza tecnica, il sistema camerale sardo costituisce il punto di riferimento per tutte quelle imprese locali che intendono affacciarsi ed espandersi sui mercati esteri. Grazie alla presenza in 22 Paesi, Unicredit Group mette a disposizione delle imprese italiane un network a supporto delle proprie attività internazionali.
Le attività del progetto "Nessun confine alla tua impresa" si realizzeranno su tutto il territorio regionale nel corso delle prossime settimane e costituiscono un percorso articolato e, soprattutto, operativo. A dicembre tale percorso si concluderà con la realizzazione di una missione economica di sistema in un Paese estero che sarà individuato durante lo svolgimento del percorso formativo e di assistenza tecnica. Durante il convegno verrà consegnata la Guida operativa per il commercio estero.
Dopo la registrazione dei partecipanti (ore 10,15) e i saluti di La Spisa, Savona e Fadda, alle 11,30 i lavori prenderanno il via con gli interventi a cura di Alessandro La Porta (responsabile Direzione relazioni con il territorio di UniCredit Group) sul tema "I Comitati territoriali di UniCredit per l'internazionalizzazione delle Pmi", di Cristiano Erriu (Direttore generale del Centro servizi per le imprese - Azienda speciale della Camera di commercio di Cagliari) su "Presentazione del progetto integrato: strategie e potenzialità future", di Gianfranco Lai (Consulente di Commercio estero - autore della guida) su "Presentazione della Guida operativa per il Commercio estero" e di Sergio Miele (responsabile CBBM South Network Coordination) su "Presentazione del progetto integrato: le opportunità offerte da UniCredit Group". I lavori termineranno alle 13,30 dopo alcune testimonianze di casi di successo locali nel campo dell'internazionalizzazione.(chartabianca 09:54)