Martedì 16 dicembre 2025 - 15:34

SVIMEZ, NOMINATO OGGI IL NUOVO PRESIDENTE: E' ADRIANO GIANNOLA

Roma, 30 giu 2010 (CHB) - Adriano Giannola è il nuovo presidente della Svimez (associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno), mentre Nino Novacco, presidente uscente, diventa presidente Emerito. È quanto ha deciso all'unanimità il Consiglio di Amministrazione riunito oggi a Roma per il rinnovo delle cariche. Novacco ha presentato al Consiglio una relazione sulle questioni del Mezzogiorno e il ruolo della Svimez approvata all'unanimità. Nella relazione ha indicato in Adriano Giannola il suo possibile successore. Giannola stesso, una volta eletto, ha proposto a Novacco di ricoprire la carica di presidente Emerito.

"Ho dato la mia disponibilità a un incarico che reputo tanto prestigioso quanto impegnativo, ha dichiarato il neopresidente. Il mio impegno sarà teso ad assicurare e consolidare il ruolo della Svimez in un contesto così difficile, in funzione di un positivo reinserimento del Mezzogiorno come opportunità di sviluppo per l'intero sistema Italia".
Nato a Fano (PU) nel 1943, laurea in economia con specializzazione al Centro Manlio Rossi Doria di Portici, Adriano Giannola è attualmente Presidente dell'Istituto Banco di Napoli - Fondazione.  È Consigliere di amministrazione dell'ANIMI, dell'Associazione fra le Casse di Risparmio italiane, e dell'Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno. È inoltre membro della Commissione Cultura - sezione italiana dell'UNESCO.

Professore di Economia Bancaria all'Università Federico II di Napoli dal 1980, è entrato nel 2006 nel Consiglio di amministrazione della Svimez. Fanno parte del Consiglio di Amministrazione dell'Associazione Ettore Artioli, Piero Barucci, Paolo Baratta, Manin Carabba, Michele Cascino, Luigi Compagna, Romualdo Coviello, Domenico La Cavera, Antonio La Spina, Amedeo Lepore, Antonio Maccanico, Riccardo Padovani (che è anche il Direttore dell'Associazione), Federico Pica, Maria Teresa Salvemini, Vincenzo Scotti, Giuseppe Soriero, Sergio Zoppi.

Quali consiglieri designati da associati sostenitori, Alessandro Bianchi (Università di Reggio Calabria), Mario Centorrino (Regione Siciliana), Giovanni Cimmino (Unione Industriali di Napoli), Antonio Dal Pozzo (Regione Calabria), Angelo Grasso (Ipres), Angelo Michele Iorio (Regione Molise), Nicola Piazza (Invitalia), Albertomauro Sarno (Banco di Napoli), Angelo Nardozza (Regione Basilicata). (chartabianca 19:06)