Venerdì 30 gennaio 2026 - 21:45

TURISMO, PER LA PRIMA VOLTA UN PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SPEAKER SPOT ISTITUZIONALE

Roma, 7 lug 2010 (CHB) - Scegli l'Italia per le tue vacanze, perché è "un Paese unico, fatto di cielo, di sole e di mare, ma anche di storia, di cultura e di arte", un Paese "straordinario, che devi ancora scoprire". Per la prima volta un presidente del Consiglio fa da "speaker" in uno spot istituzionale. Silvio Berlusconi presta la sua voce al messaggio di trenta secondi, realizzato dalla Presidenza del Consiglio e dal ministero del Turismo per invitare gli italiani a passare le vacanze in Italia."Questa che vedi - dice il premier - è la tua Italia, un Paese unico fatto di cielo, di sole, di mare, ma anche di storia, di cultura e di arte. E' un Paese straordinario, che devi ancora scoprire. Impiega le tue vacanze, per conoscere meglio l'Italia, la tua magica Italia".

Il nuovo spot dell'Italia - che sarà trasmesso a partire dai prossimi giorni sulle reti televisive nazionali - è stato presentato questa mattina a palazzo Chigi dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla. L'Italia è la nazione del mondo che detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco e in generale la massima concentrazione di beni culturali, artistici e paesaggistici del pianeta. Si sa, e si ripete spesso, ma non tutti gli italiani hanno visitato i luoghi più incantevoli del loro Paese e ci sono molti angoli splendidi della Penisola del tutto sconosciuti alla stragrande maggioranza dei nostri concittadini. Lo spot è innanzitutto un invito a scoprire queste bellezze. Per fare nuove esperienze e vivere nuove emozioni, certamente.

Ma anche perché così gli italiani avranno l'opportunità di sostenere l'economia del proprio Paese. Secondo i dati diffusi dalla Banca d'Italia, nel 2009 sono stati oltre 43 milioni i soggiorni degli italiani per vacanze oltre confine, per un totale di 182 milioni di pernottamenti ed una spesa complessiva di 13 miliardi e 771 milioni di euro. Recuperare anche una parte di questa cifra sarebbe importante per il nostro sistema turistico come per tutto il "sistema Italia". (chartabianca 13:28)