Lunedì 15 dicembre 2025 - 02:45

SANITA', LIORI: NIENTE TICKET PER EX ESPOSTI ALL'AMIANTO

Cagliari, 7 lug 2010 (CHB) - "Proprio ieri, la Giunta regionale ha deliberato che le prestazioni per la sorveglianza sanitaria degli 'ex esposti' all'amianto debbano rientrare nei Livelli essenziali assistenziali (Lea) aggiuntivi regionali", ha detto l'assessore dell'Igiene e Sanità, Antonello Liori, rispondendo all'odierna protesta di Giampaolo Lilliu, segretario della Cgil di Oristano.

"Perciò, è stato individuato il codice da assegnare alle prestazioni diagnostiche che prevedono l'esenzione dal ticket. "L'esenzione dovrà essere certificata esclusivamente dai medici dello ‘spresal' (servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro), presente in ogni azienda sanitaria, da specialisti di strutture ospedaliere e ambulatoriali delle Asl, nonché dai medici specialisti dell'Azienda Brotzu e delle AOU di Cagliari e Sassari con le quali le Aziende abbiano definito accordi.

"A breve - ha sottolineato l'assessore Liori - partirà anche la campagna informativa regionale sui controlli sanitari di coloro che ritengono di aver avuto una pregressa esposizione lavorativa all'amianto e sulla sorveglianza sanitaria di quelli che venissero valutati come 'ex esposti'." (chartabianca, 16:40)