Venerdì 30 gennaio 2026 - 14:50

SASSARI, L'ARTE DI DORE E CALZIA IN MOSTRA ALLA FRUMENTARIA

Sassari, 12 lug 2010 (CHB) - Sabato nel Palazzo della Frumentaria sono state inaugurate le mostre personali di Zaza Calzia e Nino Dore. L'esposizione ripercorre il cammino artistico di due tra le figure più rappresentative dell'arte contemporanea isolana muovendosi dagli esordi negli anni Sessanta fino alle più recenti e sperimentative produzioni.  I due artisti ritornano simbolicamente dove tutto è cominciato, nella città che è stata culla della loro formazione: formatisi entrambi all'istituto d'Arte di Sassari, hanno fatto parte di quella generazione di artisti che, sul finire degli anni Cinquanta, ha rivoluzionato gli orizzonti estetici dell'isola. Nei momenti più salienti della loro produzione, si intuiscono gli echi dei cambiamenti che hanno modificato il panorama artistico nazionale; si ritrovano intuizioni che hanno poi trovato accordo in movimenti internazionali. Accompagnano la mostra i cataloghi relativi con testi di Annamaria Janin per Zaza Calzia e di Gianni Murtas per Nino Dore, a cura della Soter editrice. La mostra potrà essere visitata fino al 14 agosto dal lunedì al sabato mattina, ore 10.00 - 13.00 / 16.00 - 20.00 / domenica e festivi chiuso. L'ingresso è gratuito.

Nel 2010 la mostra, strutturata in differenti moduli espositivi, è stata ospitata da Sa Domo Manna di Villanova Monteleone e dalla Stazione dell'Arte di Ulassai (Museo arte contemporanea Maria Lai). L'esposizione è organizzata in collaborazione con il Comune di Sassari, Assessorato alle Culture, la Regione Autonoma della Sardegna, la Fondazione Banco di Sardegna, La Fondazione Logudoro Meilogu di Banari, la Stazione dell'Arte di Ulassai, il Comune di Nuoro, il Comune di Villanova Monteleone.

Per informazioni: tel. 079 961005 / cell. 3346516049 / e-mail: sadomomanna@gmail.com / sa-domo-manna.blogspot.com

Biografie:
ZAZA CALZIA (Cagliari, 1932) compie gli studi all'Istituto d'Arte di Sassari dove nel 1961 ritorna come docente di Decorazione pittorica. Esordisce artisticamente negli anni Cinquanta muovendosi nell'ambito della ricerca informale. Fa parte del gruppo A e collabora con l'ISOLA. Nei primi anni Sessanta non abbandona l'informale, ma nel quadro del nuovo clima sperimenta varie tecniche materiche inserendo sulla tela valori pittorici metallici o elementi di provenienza industriale. Di questo periodo è anche la produzione di collages che ritrova, nei lavori più recenti, nelle Lettres découpées. Nel 1970 si trasferisce a Roma dove (dopo una breve parentesi a L'Aquila) dal 1975 al 1997, presso l'Istituto Statale d'Arte di Roma 2, dirige il laboratorio di Decorazione pittorica e insegna Progettazione e Disegno professionale.

Nino Dore è nato a Sassari nel 1932. Nei primi anni Cinquanta studia Decorazione Pittorica all'Istituto Statale d'Arte di Sassari diretto da Filippo Figari, ed ha per docenti artisti come Stanys Dessy, Eugenio Tavolara. Si diploma nel 1955-56 ed ottiene la cattedra di disegno a Dorgali. Comincia l'attività espositiva partecipando a collettive a Palermo e Nuoro. Alla fine degli anni Cinquanta le sue frequentazioni si spostano verso Cagliari. Nel 1959 partecipa alla VIII Quadriennale di Roma. Si trasferisce a Parigi, dove frequenta i corsi d'incisione dell'Atelier 17 de l'Academie Ranson, tiene diverse mostre e successivamente svolge l'attività di designer per l'Haute couture francese. Nel 1963, al suo ritorno in Sardegna, riceve da Mauro Manca l'incarico per insegnare Disegno dal Vero e Decorazione pittorica all'Istituto d'Arte di Sassari. Entra a far parte parte del gruppo A. Nel 1970 si trasferisce a Roma. Nella capitale insegna all'Istituto d'Arte e fa parte del gruppo di artisti di Spazio Alternativo. Nel 1984 conclude l'esperienza di insegnamento e si dedica completamente alla pittura intensificando anche l'attività grafica. Nel 2000 la Provincia di Sassari gli dedica una ampia antologica. (chartabianca, 10:10)