Cagliari, 5 ago 2010 (CHB) - C'è attesa per il concerto dell' intramontabile Dionne Warwick che oggi alle 22 chiuderà la due giorni musicale del Nora Jazz Festival. La cantante del New Jersey ripercorrerà sul palco allestito per la prima volta nell'incantevole scenario della antica città fenicio punica di Nora, il repertorio di successi che l'hanno resa celebre in tutto il mondo.
Una carriera lunga quattro decenni, in cui ha saputo affascinare e intrattenere il pubblico di ogni continente. Ha iniziato a scalare le classifiche nel 1962 con "Dont'Make me Over"; ma fu consacrata al successo mondiale con Walk on By che regalerà anche domani al pubblico del Nora Jazz Festival.
Nel 1968 fu la prima artista afro-americano di sesso femminile a comparire dinanzi alla regina d'Inghilterra in un Royal Command Performance. Fu interprete di numerose colonne sonore di film. L'album "Here Where There is Love" del 1967, divenne un successo, grazie al singolo I Say a Little Prayer, che venne riportato in auge nel film "il matrimonio del mio migliore amico". Dionne Warwick ha all'attivo collaborazioni prestigiose, nel 1982 con i Bee Gees e nel 1984 con Stevie Wonder, con cui lavorò in occasione della colonna sonora del film "La signora in rosso", composta proprio dal musicista del Michigan.
E' noto il suo impegno civile e sociale: Ha sposato infatti diverse cause umanitarie, si è fatta portavoce della lotta contro l'Aids. Il 16 ottobre del 2002 è stata nominata ambasciatore mondiale per l'alimentazione e le Nazioni Unite per l'agricoltura (FAO), con sede a Roma. La regina della Black music, approderà in Sardegna dopo aver percorso numerose tappe del tour italiano e sarà accompagnata da un gruppo di affezionati solisti. Sarà il nipote David Elliott, considerato il suo successore naturale, ad aprire il concerto del Nora Jazz Festival. (chartabianca 09:39)