Venerdì 30 gennaio 2026 - 21:42

EXPO, LE ECCELLENZE SARDE VOLANO A SHANGHAI

Cagliari, 22 ago 2010 (CHB) - Dal 23 agosto, e sino alla fine del mese, la Sardegna sbarca all'Expo di Shanghai con un fitto programma di eventi e uno stand innovativo. Sarà un momento importante per la promozione delle eccellenze del prodotto isolano in Cina, un'occasione per favorire l'esplorazione del mercato orientale e in particolare della domanda proveniente dalla capitale economica e finanziaria del grande Paese asiatico. La Cina è molto interessata all'apertura di nuove destinazioni turistiche ed è attratta anche dalla Sardegna, peraltro selezionata quale meta dei viaggi tra le diverse località mondiali.
 

Essere presenti con eventi promozionali in Cina in questo momento è una grande opportunità per la Sardegna, soprattutto nella città più ricca e popolosa del Paese (la quarta al mondo): Shanghai ha oltre 18 milioni di abitanti, è interessata da uno sviluppo economico rapissimo, il 50 % della popolazione effettua viaggi all'estero e almeno 3 milioni e mezzo di abitanti sono attratti da destinazioni diverse da quelle tradizionali europee. I cittadini cinesi che viaggiano superano il 12 % di crescita annua e sono rappresentati principalmente da giovani e da over 65 con una ottima capacità di spesa.

Diverse e articolate le iniziative di promozione della Sardegna in occasione dell'esposizione universale cinese. Dal 23 al 28 agosto, nel padiglione Italia, si susseguiranno spettacoli con Mamuthones e Issohadores, degustazioni di vini e prodotti tipici, sfilate di moda, nonché incontri riservati agli operatori, seminari su "ICT & life sciences biotechnologies" e diverse iniziative legate al progetto promosso dall'Assessorato regionale del Turismo, "Rose Wedding". Si tratta di una campagna di promozione della Sardegna a Shanghai partita lo scorso anno che, oltre ad azioni di comunicazione su diversi mezzi previste sino a dicembre prossimo, ha visto lo svolgimento nell'Isola del viaggio di nozze di coppie cinesi celebri, documentato giorno per giorno dalle tv della Repubblica Popolare, e andato in onda nell'ambito di un noto reality seguito nel Paese orientale da 160milioni di telespettatori. La presenza della Regione all'Expo dunque serve anche a dare continuità ad azioni già impostate.

La Regione, presente all'interno dello stand Italia con uno spazio di 190 metri quadrati, propone un allestimento molto innovativo che riprenderà il tema centrale dell'Expo, "Better city, better life". Il concetto centrale del grande evento cinese si sposa alla perfezione con la strategia di comunicazione lanciata quest'anno dall'Assessorato del Turismo sui temi della qualità della vita: "In Sardegna si vive di più e meglio". All'interno del tema generale, la Regione si pone come un luogo di interazione tra le aree urbane e la campagna. La città non aggredisce la natura. Al contrario è capace di preservarla e di carpirne quegli elementi che migliorano la vita delle persone in un'ottica ecosostenibile. Il concept creativo dello stand sardo nasce dall'idea di un'isola che prende senso e vita dal mare che la circonda e da una città che allo stesso modo raccoglie senso e vita dalla terra.

Queste immagini saranno trasposte in uno stand multimediale con pavimento interattivo, che rappresenterà una Sardegna stilizzata, collegato con proiezioni alle pareti. Un mondo virtuale con luoghi, oggetti, simboli dell'isola avvolgerà simultaneamente il visitatore. Effetti speciali, visivi, sonori e olfattivi estremamente suggestivi accompagneranno le immagini e i testi. I suoni riprodurranno il rumore dell'acqua, del vento, dei cavalli al galoppo. Dei nebulizzatori diffonderanno un profumo di macchia mediterranea. Sembrerà di essere in mezzo al mare, dentro un paesaggio primaverile, sulle rocce, davanti a cavalli al galoppo. Obiettivo dello stand è far immergere i visitatori nel territorio sardo. Un'esperienza quanto più possibile vicina alla realtà. All'entrata dello stand, nella parete sinistra, dei video veicolano il concetto "In Sardegna vivi di piu".
All'Expo, che ha aperto i battenti il 1° maggio scorso per protrarsi sino al 31 ottobre prossimo, prendono parte almeno 260 nazioni e si prevede l'afflusso di 70 milioni di visitatori. (chartabianca 12:13)