Venerdì 30 gennaio 2026 - 20:12

MENO VIP MA PIU' VERO, IL SUD CONQUISTA IL PIEMONTE

Cagliari, 30 set 2010 (CHB) - Visitatori incantati da un territorio "meno vip e più vero" e proposte di pacchetti per l'autunno a prezzi competitivi, compreso il mare fuori stagione. Sono oltre 3.500 i contatti registrati nello stand della Camera di commercio di Cagliari allestito sino ai primi di settembre negli spazi della Grande Fiera d'Estate (GFE) di Cuneo per promuovere il turismo del sud dell'Isola. Sono queste le voci principali del primo bilancio del gemellaggio turistico-economico tra le Camere di commercio di Cagliari e di Cuneo, territori collegati grazie al volo trisettimanale Ryanair.

Suggellato nel gennaio scorso dai rispettivi presidenti, Giancarlo Deidda e Ferruccio Dardanello (che ricopre anche il ruolo di responsabile Unioncamere nazionale), l'intesa punta a promuovere in Piemonte l'interno e le coste del sud Sardegna e, nell'Isola, le stazioni sciistiche e il turismo montano del Cuneese. "Si tratta di un'intesa che ci sta dando grandi soddisfazioni in termini di risultati concreti - sottolinea il presidente Deidda - ed è per questo motivo che presto proporremo lo stesso modello in altre regioni. Sono convinto - conclude - che la rete delle Camere di commercio sia uno strumento indispensabile per superare la crisi facendo leva sulla promozione turistica".

Durante gli undici giorni di permanenza dello stand alla Grande Fiera d'Estate, gli operatori della Camera di camera di commercio di Cagliari hanno registrato un forte interesse per il sud dell'Isola motivato dal fatto che i visitatori lo considerano un territorio "meno vip e più vero". Numerose le richieste per i percorsi naturalistici e per soggiorni in periodi fuori stagione, soprattutto maggio, settembre e ottobre. Sul fronte dei pacchetti autunnali (allestiti dal Consorzio Costa Sud), la strategia è quella del contenimento della spesa: un fine settimana a Cagliari parte da 150 euro per persona (hotel 3 e 4 stelle per 3 notti in B&b). Il prezzo per una settimana d'autunno al mare parte da 350 euro (offerta 7 notti in hotel 3 stelle per persona in mezza pensione; oppure in 4 stelle sempre mezza pensione: 476 euro).

Per la riuscita concreta del gemellaggio, si sta rivelando fondamentale la collaborazione di Sogaer e Ryanair. La società di gestione dell'aeroporto di Cagliari-Elmas "esprime soddisfazione per i dati di traffico relativi ai collegamenti trisettimanali da e per Cuneo. Il coefficiente di riempimento degli aeromobili - spiegano - è più che buono e questo ci induce a pensare con certo ottimismo al futuro della tratta".
Per quanto riguarda Ryanair, anche i vertici della compagnia irlandese mostrano apprezzamento per l'iniziativa: "Siamo lieti di essere parte del gemellaggio nato tra Cuneo e Cagliari che sta portando benefici a entrambi i territori: sia dal punto di vista turistico che del business", sottolinea Melissa Corrigan. "Le due Camere di commercio stanno svolgendo un grande lavoro di integrazione e collaborazione che dovrebbe essere d'esempio per molti altri territori. Sui nostri voli tra le due città la media del load factor è intorno all'85%, con punte superiori al 90% durante il periodo estivo". (chartabianca 13:58)