Venerdì 30 gennaio 2026 - 20:12

CASE, LA MEDIAZIONE CREDITIZIA: UN CONVEGNO DI CONFCOMMERCIO

Cagliari, 13 ott 2010 (CHB) - "L'attività immobiliare alla luce della riforma della mediazione creditizia: quale impatto sugli operatori immobiliari e finanziari": è il tema del convegno organizzato da Confcommercio Cagliari in collaborazione con la Federazione italiana mediatori agenti d'affari (Fimaa) in programma venerdì 15 alle 9,30 nella sala riunioni Cofimer al 3° piano di via Santa Gilla, 6.

 

Il convegno offre l'opportunità di approfondire il tema sull'entrata in vigore - lo scorso 19 settembre - del Dlgs 141 del 13/8/2010 che recepisce una direttiva Ue sul credito. Si tratta di un provvedimento che ha provocato un terremoto nella categoria degli agenti creditizi (e immobiliari che svolgono anche questa attività) perché gli impedirebbe di svolgere attività di mediazione creditizia anche solo occasionale e obbligherebbe gli operatori del settore creditizio ad operare esclusivamente in forma societaria con almeno 120 mila euro di capitale. Le conseguenze sarebbero l'estromissione di tantissimi operatori nell'ambito creditizio e una maggiore difficoltà nell'accesso ai mutui per l'acquisto degli immobili.

Ad aprire i lavori saranno Giancarlo Deidda, presidente di Confcommercio Cagliari e Marco Mainas, presidente provinciale Fimaa e componente della giunta esecutiva nazionale. Seguiranno gli interventi di Giancarlo Vinacci (amministratore delegato Mediofimaa), Paolo Pesando (consulente legale nazionale Fimaa Italia), Pierluigi Usai (vice presidente Fimaa Cagliari), Giovanni Acampora (amministratore delegato Fimaa servizi Srl) e Giuseppe Scura (direttore Confcommercio Cagliari). La chiusura dei lavori è prevista per le 12,30. (chartabianca, 11:49)