Per circa un mese la Camera di commercio di Cagliari ha in programma numerose iniziative a partire da domani (giovedì 21) con la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti di un corso di formazione per conciliatori per terminare a fine novembre con un convegno a tema. L'evento di domani è fissato per le ore 16 nell'Aula B della Facoltà di Giurisprudenza (viale S. Ignazio, n°76). Ecco il programma dell'appuntamento coordinato dal professor Francesco Sitzia: alle 16 i saluti dei rappresentanti della Camera di commercio di Cagliari, Università, Ordini professionali, uffici giudiziari, associazioni delle imprese e dei consumatori di Cagliari. Alle 16,15 la presentazione delle prossime iniziative sulla conciliazione. Alle 17 conciliazione simulata di una controversia tra imprese e consumatori. Alle 18 dibattito aperto al pubblico e alle 18,30 la consegna degli attestati finali ai 90 corsisti che hanno partecipato alle lezioni organizzate dalla Camera di commercio di Cagliari e dall'Università del capoluogo. I lavori termineranno alle 19.
Le conciliazioni portate avanti dalla Camera di Commercio di Cagliari nella prima metà del 2010 sono 110. Un dato in linea con quello del 2009 che evidenzia come questo istituto venga utilizzato da imprese e consumatori per risolvere le controversie evitando la via giudiziaria. Tra le conciliazioni trattate, oltre 90 riguardano le telecomunicazioni. Il valore medio delle pratiche tra imprese e consumatori è stato di circa 2.200 euro, mentre il tempo di risoluzione si è aggirato attorno ai 60 giorni.
La conciliazione è lo strumento alternativo alla giustizia ordinaria per risolvere in tempi brevi, con costi contenuti e con la massima riservatezza, le controversie tra imprese e tra imprese e consumatori. Alla conciliazione possono ricorrere imprese ma anche semplici consumatori. Un tipico esempio di problema che si può risolvere in questo modo è quello che coinvolge gli operatori telefonici. Un utente (privato o azienda) si può rivolgere alla Camera di Commercio per problemi con i contratti di fornitura, o per aspetti contrattuali veri e propri (come quando viene staccato il telefono). Il conciliatore, grazie ai contatti con gli uffici competenti delle varie compagnie, organizza un incontro con gli avvocati durante il quale si cerca di risolvere il problema con la consulenza di esperti formati dalla stessa Camera di Commercio. La maggior parte delle controversie si risolve nel giro di 60 o 90 giorni. (chartabianca 19:09)