Verona, 5 nov 2010 (CHB) - La riabilitazione equestre come valida terapia di recupero, fin dall'età adolescenziale, questo è quanto emerso stamane dal convegno organizzato da Fieracavalli in collaborazione con il Ministero della Salute e il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti dagli Animali.
Ettore Riello, presidente di Veronafiere, ha sottolineato come anche per gli italiani l'ippoterapia sia uno strumento importante nella cura e nella riabilitazione medica:«dalla ricerca presentata ieri da Renato Mennheimer è emerso che l'87% degli italiani intervistati ha fiducia nell'ippoterapia come riabilitazione e credo che questo sia un dato importante e significativo per aprire un dibattito come quello di oggi». L'on. Francesca Martini, introducendo il tavolo scientifico, ha dichiarato: «Ci sono ormai evidenze scientifiche sul ruolo che gli equidi possono svolgere come co-terapeuti. Quello del cavallo è un aiuto che si dispiega ben oltre l'età evolutiva ed è in grado di toccare tutte le età della vita. Ho voluto fortemente la presenza del Ministero della Salute a Fieracavalli perché attraverso la relazione uomo-animale si costruisce anche un percorso di cura per gli esseri umani. Dobbiamo far sì che le terapie assistite con gli animali entrino a far parte dei Livelli Essenziali di Assistenza affinché tutti coloro che hanno bisogno di interventi riabilitativi con gli animali possano accedervi.». L'On Martini ha poi visitato il Villaggio del Bambino dove, presso lo stand del Ministero della Salute, ha salutato i più piccoli, «i principali fruitori dei benefici che nascono dal rapporto tra uomo e cavallo».
Il convegno è proseguito fino al primo pomeriggio con relatori internazionali e specialisti italiani, da Jennifer Dixon-Clegg del "the Fortune Centre of Riding Therapy" fino alla Dott.ssa Annalisa Roscio, coordinatrice del centro di riabilitazione equestre dell'Ospedale Niguarda di Milano e la psicologa Paola Marinaro di Villa Buon Respiro, che hanno condiviso le loro esperienze di riabilitazione neuromotoria per mezzo dell'ippoterapia e dell'onoterapia in sinergia con le modalità di cura tradizionale. (chartabianca 16:53)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui