Venerdì 30 gennaio 2026 - 20:11

INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE, GIORNATA SU FRANCIA E GERMANIA

Cagliari, 15 nov 2010 (CHB). È dedicato alla Francia e alla Germania il terzo appuntamento del "1° Seminario-Paese, guida all'internazionalizzazione", l'iniziativa rivolta alle imprese del sud Sardegna organizzata dalla Camera di commercio di Cagliari attraverso il suo Ufficio Promozione. L'appuntamento è fissato per domani (martedì 16; ore 9 - Sala riunioni, largo Carlo Felice n° 72). Ecco il programma della giornata: dalle 9 alle 10 presentazione della Germania a cura di Claudia Nikolai, segretario generale della Camera di commercio italiana in Germania; dalle 10 alle 11 presentazione della Francia (Mirco Iadarola, segretario generale della Camera di commercio Italiana in Francia). Dalle 11 alle 11,30 pausa caffè. A seguire: incontri tra imprese sarde e rappresentanti della Camera di commercio di Germania e Francia.

L'iniziativa, un'occasione per le imprese di conoscere le opportunità economiche e di sviluppo offerte dai diversi Paesi europei, è inserita nel progetto "Guida all'internazionalizzazione" ed è realizzata in collaborazione con Apisarda, Cna Confcommercio, Confesercenti e Confindustria nell'ambito della programmazione 2010. La prima giornata, dedicata a Bulgaria e Romania si è tenuta il 28 ottobre scorso; la seconda (Spagna) il 9 novembre.

 

IL PROGETTO. Nell'ambito di un programma di interventi finalizzati al miglioramento dell'internazionalizzazione delle imprese della provincia, la Camera di commercio di Cagliari ha realizzato il progetto: Guida all'Internazionalizzazione (sessioni di formazione integrate con esperti del sistema camerale e missioni di accompagnamento all'estero). L'obiettivo è sperimentare su un gruppo-pilota di imprese una metodologia mirata al miglioramento competitivo contribuendo alla introduzione di innovazioni organizzative nell'approccio a percorsi mirati di internazionalizzazione. Il progetto intende offrire alle imprese del sud dell'Isola l'opportunità di apprendere le possibilità di business offerte dai mercati della Bulgaria, Romania, Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna. La scelta dei Paesi/Mercati obiettivo è stata fatta in base a interviste effettuate presso le imprese aderenti alle associazioni di categoria e tramite focus group organizzati dalle stesse associazioni. (chartabianca, 16:23)