Martedì 16 dicembre 2025 - 22:20

LA PRIMA MENSA A KM ZERO: IN SARDEGNA E' A CODRONGIANOS

Codrongianos, 16 nov 2010 (CHB) - Partirà nei prossimi giorni il servizio di mensa scolastica per gli alunni delle scuole di Codrongianos. Ma da quest'annoi l'importante novità introdotta riguarda il pasto "a chilometro zero": olio, verdure, frutta, carni, formaggi tutti serviti nella mensa scolastica provengono infatti della provincia di Sassari. «Cibi sani, delle nostre terre, con i quali far crescere nella maniera migliore i nostri ragazzi», spiegano Battista Cualbu e Pietro Greco, presidente e direttore di Coldiretti Sassari, che hanno avviato la collaborazione con il comune di Codrongianos.

«Il pasto a scuola - aggiungono - rappresenta per i piccoli studenti un momento importante di socializzazione, di educazione e di promozione della salute diretto ai bambini, ma che coinvolge indirettamente anche docenti e genitori. Mangiare cibi genuini e conoscerne la provenienza è fondamentale per assicurare una crescita sana di bambini e ragazzi».

L'importante collaborazione, che vede come principali protagonisti e partner la Cooperativa Silodema che gestisce il servizio mensa del comune di Codrongianos e i soci produttori dell'Agrimercato di Sassari, verrà presentata ufficialmente in una conferenza stampa giovedì 18 novembre alle ore 10.00 presso la sede provinciale di Coldiretti in via Budapest 10 (primo piano), in occasione della stipula del protocollo d'intesa tra gli enti partner dell'iniziativa. (chartabianca 11:28)