Cagliari, 2 dicembre 2010. Una mostra fotografica -quella che si inaugurerà domani 3 dicembre a Cagliari che celebra il prezioso e lungo lavoro fotografico di Josto Manca, con la sua valenza storica. La mostra fotografica (in grandi pannelli 70x100, accompagnati da una proiezione video delle foto, in sequenza) ripropone un documento di eccezionale valore. Più delle parole, la sofferenza, la solidarietà e la pietà che per molti anni hanno avuto rappresentazione dentro le mura di Villa Clara e che Josto Manca ci restituisce ora alla memoria coi suoi scatti fotografici.
La mostra fotografica, con il suo catalogo a corredo, sarà ufficialmente presentata in una conferenza stampa che avrà luogo domani 3 dicembre, con inizio alle ore 11, nella Sala gialla di Palazzo Regio. Alla conferenza stampa prenderanno parte il Presidente della Provincia di Cagliari Graziano Milia e gli ideatori dell'evento, Max Solinas e Giorgio Pisano.
La mostra fotografica "Josto Manca, Fotoreporter - L'occhio della Cronaca", con ingresso gratuito, resterà aperta fino al 9 gennaio 2011 con i seguenti orari: lunedì/venerdì dalle 9,00 alle 20,00, sabato/domenica dalle 10,00 alle 14,00 e dalle 16,00 alle 18,00.
Il 4 dicembre, invece, a partire dalle ore 17, sempre a Palazzo Regio, si terrà il convegno "La Pazzia in bianco e nero", con la partecipazione di Paolo Figus, Uliano Lucas, GianLuigi Gessa, Nereide Rudas, con moderatore Giorgio Pisano. (chartabianca 19:49)