Sassari, 19 gen 2011 (CHB) - Sabato 22 gennaio, alle 16.30 a Villa Mimosa, verrà ricordato il direttore di Sassari Sera, Pino Careddu, scomparso nel 2008. A lui Confindustria del nord Sardegna ha intitolato un premio che ogni anno viene assegnato ad un giornalista che si sia distinto per il modo coraggioso e scrupoloso di affrontare la professione.
Quest'anno il premio verrà assegnato dalla giuria a Milena Gabanelli, creatrice della trasmissione di Rai 3 "Report", diventata un esempio di giornalismo d'inchiesta senza rivali. A lei si deve il video giornalismo, cioè l'utilizzo da parte del giornalista anche della telecamera, che sta ormai entrando nell'attività quotidiana di tutte le redazioni.
La manifestazione prevede anche brevi interventi di Gibi Puggioni, caposervizio di Videolina, Giancarlo Ghirra, segretario nazionale dell'Ordine dei giornalisti e Alberto Pinna, inviato del Corriere della Sera, sui problemi principali che affliggono attualmente il mondo dell'informazione.
Nelle precedenti edizioni il riconoscimento era andato a Pino Maniaci , direttore e proprietario di Tele Jato di Partinico, televisione che si batte contro la mafia e che ha subito diversi attentati e aggressioni. Lo scorso anno invece è stata premiata l'intraprendenza e il coraggio manifestati da Stefania Petix , di "Striscia la notizia", nelle inchieste condotte a Palermo, in modo particolare sull'amministrazione comunale. La manifestazione sarà preceduta, alle ore 16 sempre a Villa Mimosa, da un incontro di Milena Gabanelli con i colleghi della stampa locale e regionale. (chartabianca 16:10)