Cagliari, 28 apr 2011 (CHB) - I primi provvedimenti adottati dalla Giunta regionale per fronteggiare il "caro-traghetti" hanno trovato positiva accoglienza da parte di Confcommercio Sardegna. Nei giorni scorsi, anche tramite le dichiarazioni dei propri responsabili delle categorie turistiche, Confcommercio Sardegna aveva espresso preoccupazione ed esasperazione per l'ulteriore grave colpo inferto dal sensibile aumento delle tariffe sui traghetti per la Sardegna alla vigilia di una stagione turistica che risente dei riflessi della lunga e difficile crisi economica e occupazionale. Le prime iniziative adottate sia per il bonus-famiglie, che per il noleggio di navi sulle rotte più affollate verso l'Isola nel periodo della stagione turistica, fanno sperare nella ripresa delle prenotazioni, che attualmente hanno subito un rallentamento.
"È con questa positività - dichiara il presidente di Confcommercio Sardegna, Gavino Sini - che ci presenteremo al tavolo della cabina di regia del progetto impresa, attivato dalla Giunta regionale, che prevede anche incontri settoriali, come quello già fissato per il 3 maggio con l'assessore al Turismo Luigi Crisponi, con l'obiettivo di offrire tutta la collaborazione possibile perché i provvedimenti preannunciati possano trovare rapida e facile attuazione".
"Ovviamente, proporremo che gli interventi riguardino tutto il sistema portuale della Sardegna, senza trascurare anche gli aeroporti e, in particolare , il riconoscimento della continuità territoriale alla Sardegna e non solo ai viaggiatori sardi", conclude Sini. (chartabianca, 17.30)