Venerdì 30 gennaio 2026 - 16:03

LIBRI, NAZIONE SARDA E UNITÀ: DIBATTITO AL SALONE DI TORINO

Cagliari, 12 mag 2011 (CHB) - La storia del libro nella Sardegna tra Settecento e Ottocento è il filo conduttore dell'evento organizzato da AM&D edizioni al Salone internazionale del libro di Torino, nell'ambito delle iniziative promosse dalla Regione (sabato 14 maggio, ore 15, "Oval", padiglione Italia - Regione Autonoma della Sardegna). Spunto del dibattito è la monografia appena pubblicata del ricercatore cagliaritano, Walter Falgio, "Libro e Università nella Sardegna del ‘700", collana Agorà - AM&D.

RICERCA SU MATERIALI INEDITI. La diffusione delle idee e il recepimento degli stimoli illuministi nell'isola nella seconda metà del XVIII secolo sono i temi del lavoro di Falgio che, attraverso un'indagine archivistica su materiali inediti, si sviluppano su due direttrici più specifiche. La prima riguarda la riforma delle Università, luogo di elaborazione culturale, il secondo aspetto attiene alla circolazione del libro, principale strumento di apprendimento del sapere. "L'orizzonte culturale della Sardegna di fine Settecento", spiega lo storico Gian Giacomo Ortu nella prefazione, "si rivela non del tutto ristretto e provinciale, per la comparsa non episodica nelle biblioteche delle opere dei maggiori esponenti dell'illuminismo italiano e francese": da Muratori a Beccaria, da Voltaire a Quesnay.

ITINERARIO ATTRAVERSO 15 LIBRI. All'evento di AM&D al Salone torinese parteciperanno gli storici Pier Paolo Merlin e Stefano Pira e l'esperto di politiche culturali, Giuseppe Corongiu. Per l'occasione si presenterà anche la mostra "Dallo Scontro all'Incontro - Sardegna e Piemonte. Laboratorio dell'Unità d'Italia 1720-1861", un itinerario attraverso 15 libri per raccontare 150 anni di storia che hanno ricostruito il passaggio dal regno di Sardegna all'unificazione italiana. Si parte dall'Insurrezione di Cagliari del 28 aprile del 1794 raccontata e interpretata da uno degli storici sardi più importanti e maggiormente conosciuti, Girolamo Sotgiu, per continuare con i repentini cambiamenti di linguaggio nei primi giornali pubblicati nell'isola esaminati da Anna Mura. Il periodo della nascita del mito della nazione sarda in piena tempesta romantica viene esaminato nel testo di Aldo Accardo.

I PADRI DELLA PATRIA SARDA. Gli altri protagonisti della mostra sono considerati i padri della patria sarda: il canonico Spano, il deputato Asproni, il Garibaldi residente per decenni a Caprera e perfino i falsari delle Carte d'Arborea, esaminati dalla nuova storiografia come patrioti capaci di creatività in grado di "mettere a rumore il mondo", come rilevò Benedetto Croce. La presenza di un duplice pubblico, sardo e piemontese, costituito sia da studiosi che dagli stessi fruitori del Salone, garantisce la peculiarità di un dibattito che esamina due culture e due realtà storiche alle radici dell'unificazione italiana: l'antica nazione sarda costituita in regno di Sardegna e gli stati di Terraferma sotto il duca di Savoia.

 

I 15 libri per 150 anni di storia sarda e nazionale:

1. Libro e Università nella Sardegna del Settecento, di Walter Falgio
2. L'Insurrezione di Cagliari del 28 aprile 1794, di Girolamo Sotgiu
3. Diario di Sardegna del conte Filippo Domenico Beraudo di Pralormo (1730-1734),con CD-ROM allegato, di Eloisa Mura
4. "Procurad' ‘e moderare", di Luciano Marrocu
5. La lingua della prima stampa periodica in Sardegna- 1793-1813, di Anna Mura
6. Corporazioni, gremi e artigianato tra Sardegna, Spagna e Italia a cura di Antonello Mattone
7. Garibaldi, mille volte, mille vite, a cura di Giuseppe Continiello
8. Giorgio Asproni, un leader sardo nel risorgimento italiano, a cura di Tito Orrù, Luigi Polo Friz
9. Il mito della Nazione Sarda, di Aldo Accardo
10. Iniziazione ai miei studi. Autobiografia, del canonico Giovanni Spano
11. Dialogo sulla Nazione Sarda, di Graziano Milia con prefazioni di Cossiga e Pujol
12. Società emergente. Élite e classi dirigenti in Sardegna tra Otto e Novecento, a cura di Cecilia Dau Novelli
13. Novelline popolari sarde dell'Ottocento, a cura di Enrica Delitala
14. «Italia Magica». Letteratura fantastica e surreale dell'Ottocento e del Novecento, a cura di Giovanna Caltagirone e Sandro Maxia
15. Le Carte d'Arborea. Falsi e falsari nella Sardegna del XIX secolo, a cura di Luciano Marrocu