Venerdì 30 gennaio 2026 - 20:10

PALOMBA: COALIZIONE RESTI UNITA NO AI PARTITI-PUNTELLO DI DESTRA

Cagliari, 20 sett 2011 (CHB) - «Era necessario che la coalizione di centrosinistra si incontrasse per evitare il ripetersi di quanto è avvenuto con l'elezione dell'Anci perché solo condividendo previamente le decisioni si possono evitare nuove spaccature e divisioni». Lo afferma il segretario regionale dell'Italia dei Valori Federico Palomba dopo il vertice del centrosinistra svoltosi ieri a Cagliari nella sede del Pd.

«Italia dei Valori - aggiunge il deputato dipietrista - ha posto in evidenza proprio l'esigenza che non ci sia chi prende tutto e non lascia niente. Per questo auspichiamo già un accordo per la guida del Consiglio delle autonomie e poi dell'UPS, senza egemonie o prenotazioni per discendenze da parte di nessuno, compreso il partito maggiore della coalizione».

Il centrosinistra, secondo Palomba, «deve pensare meno ai posti e più al messaggio che deve mandare per rendersi gradevole e gradito ai sardi che non ne possono più della destra nazionale e regionale. Si deve predisporre subito un programma con alcune forti parole d'ordine unitarie che resuscitino la dignità dei sardi e rispondano alle gravi necessità di lavoro e di lotta alla povertà. IDV - prosegue Palomba - ritiene che prima delle primarie si debba fare un percorso di individuazione di possibili candidati sindaci riconosciuti da tutta la coalizione, per dare loro più forza. Altrimenti c'è il rischio del prevalere di localismi. Infine - conclude Palomba - IDV ha visto riconosciuta la condizione dell'esclusione definitiva dall'alleanza di centrosinistra dei partiti-puntello della destra che ora ne sfruttano il potere, cioè Udc, Psd'Az e Riformatori, dato che non hanno aderito all'intimazione di staccare la spina. C'è bisogno di chiarezza e non bisogna consentire a nessuno di saltare da un carro all'altro a seconda di chi vince, né a livello regionale né nelle consultazioni territoriali. I cittadini vogliono chiarezza e non trasformismo». (chartabianca 12:25)