Lunedì 15 dicembre 2025 - 02:52

NUTO, IL PRIMO SOCIAL NETWORK DEDICATO AI MEDICI ITALIANI

(CHB) - Milano, 11 ott 2011 - È online Nuto (www.nuto.it), il primo social network libero, indipendente e gratuito ad accesso riservato ai soli medici italiani. Nuto è uno spazio di comunicazione tra medici pensato per favorire la libera circolazione di idee e conoscenze in ambito medico-scientifico. Nuto è infatti aperto a tutti i medici che esercitano la professione in Italia "in un contesto professionale - si legge in una nota - in cui l'informazione e l'aggiornamento della classe medica italiana sono fortemente condizionati dalle aziende farmaceutiche, Nuto si propone come uno spazio di comunicazione totalmente libero e indipendente da logiche di mercato e di lobbying".
Nato nel 2010 da un'idea di quattro professionisti italiani della comunicazione, il sito è uno strumento gestito autonomamente dagli utenti. La redazione di Nuto riveste solo un ruolo di gestione tecnica e funzionale del sito e non interviene per censurare o modificare i contenuti degli utenti presenti nel social network.

Per entrare nella comunità di Nuto basta scegliere login, password e registrarsi per essere connessi, in pochi minuti, con altri colleghi con i quali dialogare, scambiare informazioni, trovare idee e aiuto. All'interno di Nuto l'utente troverà esclusivamente altri medici regolarmente iscritti all'albo professionale, avendo così la certezza di non imbattersi in domande e commenti di chi non esercita la professione o di semplici curiosi. Un motore di ricerca consente inoltre di trovare e contattare i colleghi in base alla loro specializzazione e al luogo di attività.

Ogni utente può condividere domande, pensieri, proposte, testi, immagini e video: un sistema rapido ed efficace per comunicare a distanza, in tempo reale e in qualsiasi momento. Nuto offre anche un servizio di messaggistica interna e consente di creare o partecipare a gruppi di discussione tematici. Il sito ospita inoltre una Biblioteca digitale dedicata alle pubblicazioni mediche e agli studi scientifici: si possono liberamente caricare i propri contributi, consultare e commentare quelli dei colleghi e creare una biblioteca personale. (chartabianca 10:58)