Cernobbio (Como), 24 marzo 2012 - "La Sardegna ha tutte le carte in regola: dobbiamo candidarci subito". È l'appello lanciato da Giancarlo Deidda, vice presidente nazionale e responsabile regionale del Turismo di Confcommercio Sardegna, a margine del forum Confcommercio in corso a Cernobbio (Como), sull'annuncio del ministro per il Turismo e Affari regionali, Piero Gnudi, di localizzare a breve nel Sud Italia un territorio in cui far nascere una scuola di formazione professionale di alto profilo per addetti ai servizi nel turismo.
"Vista la drammatica situazione economica e le enormi potenzialità della Sardegna - sottolinea Deidda - l'Isola deve assolutamente concorrere nella scelta della destinazione della scuola. Oltre all'aiuto di Madre natura, la Sardegna sarebbe la soluzione ideale perché potrebbe mettere a disposizione della scuola le tante strutture da riqualificare che fanno parte del demanio statale e attualmente nella disponibilità di quello regionale". Secondo il vice presidente nazionale di Confcommercio, oggi la competizione nel turismo è soprattutto sulla qualità "e dunque dobbiamo elevare non solo il livello delle strutture ma anche quello dei servizi".
"L'industria turistica nazionale - rileva Deidda - ha l'obbligo di prepararsi al raddoppio dei flussi asiatici (indiani e cinesi) previsti nei prossimi anni. E la Sardegna in particolare potrà trarne grandissimi vantaggi grazie alla sua fitta rete di collegamenti aerei point to point. D'altronde - conclude Deidda - il turismo è concordemente indicato come l'unico settore che nei prossimi dieci anni crescerà a due cifre".(CHARTABIANCA)