Venerdì 30 gennaio 2026 - 18:49

ANTICIPO SALDI ALL'8 DICEMBRE, CONFCOMMERCIO SARDA DICE NO 

(CHB) - Cagliari, 19 ott 2012 - "Sarebbe un grave errore creare ulteriori confusioni e turbative in un periodo già drammaticamente difficile per le aziende dei settori coinvolti". È la posizione di Federmoda-Confcommercio Sardegna in merito al sondaggio lanciato dall'assessorato regionale del Commercio sull'eventuale anticipazione dei saldi all'8 dicembre.

"Il rapporto tra consumatore ed esercenti - sottolinea Federmoda-Confcommercio Sardegna in una nota - è patrimonio che non può essere condizionato da incursioni di tipo amministrativo non adeguatamente ponderate. Se occorre rivedere la normativa complessiva sulle vendite promozionali e sui saldi, si apra il confronto con le parti sociali interessate, affrontando gli atavici nodi della distribuzione commerciale in Sardegna e non con provvedimenti episodici che non danno certezze né ai consumatori né agli esercenti".

Dal canto suo Confcommercio Sardegna aggiunge che da tempo l'organizzazione sollecita una radicale svolta nel riordino della disciplina del commercio nell'Isola ed auspica che il recente disegno di legge varato dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore del Commercio, Luigi Crisponi, costituisca l'occasione per il Consiglio regionale perché venga riconosciuta la funzione del commercio quale infrastruttura sociale dei nostri territori e vengano stanziate le risorse necessarie perché i distretti Urbani e Territoriali del Commercio diventino sollecita e concreta realtà. (CHARTABIANCA) red