(CHB) - Bra (CN), 24 set 2013 - Su un totale di 232 locali premiati, la Sardegna ha ricevuto quattro Chiocciole: Il primato dei locali chiocciolati del'edizione 2014 di "Osterie d'Italia" pubblicata da Slow Food, quest'anno va alla Toscana con 25 osterie, seguita da Piemonte e Veneto con 23, Campania con 19, Lazio e Lombardia con 18, Emilia Romagna con 14, Sicilia e Friuli Venezia Giulia con 13, Puglia con 10, Liguria con 9, Trentino con 7, Abruzzo e Alto Adige con 6, Basilicata e Marche con 5, Sardegna e Umbria con 4, Calabria e Cantone Ticino con 3, Molise con 2 e Valle d'Aosta con una sola chiocciola. L'edizione 2014 è stata presentata oggi a "Cheese" la rassegna gastronomica in corso a Bra, in Piemonte.
I locali presenti in guida sono segnalati da simboli ormai familiari: la Chiocciola per le osterie che più di altre entusiasmano per ambiente, cucina, accoglienza, assegnata quest'anno a 232 locali; la Bottiglia, per quelle con una proposta di vini articolata e rappresentativa della regione; il Formaggio, per i locali che presentano la migliore selezione di caci. Segnalazioni particolari sono riservate ai locali accessibili ai disabili, quelli che aderiscono al progetto Alimentazione Fuori Casa dell'Associazione Italiana Celiachia e a quelli che aderiscono al progetto dell'Alleanza tra cuochi e Presìdi Slow Food, la rete di chef impegnati ad avere nel menù almeno tre prodotti dei Presìdi e a menzionare il nome dei produttori.
Ristoranti ma non solo: indicati anche i bar e le pasticcerie per una sosta piacevole, o i negozi e gli artigiani dove acquistare specialità gastronomiche locali. Fanno il loro ingresso in guida due nuovi simboli: l'Annaffiatoio che indica le osterie con un orto di proprietà, e l'Insalatiera, per i locali che propongono menù vegetariani.
I locali segnalati sono 1709, 232 Chiocciole, 200 Locali del Buon formaggio, 392 Locali rinomati per i vini, 359 Locali con orto di proprietà, 315 Locali che propongono un menù vegetariano, 153 Nuove segnalazioni rispetto all'edizione 2013, 78 locali inseriti nelle sezioni Oltre alle Osterie e 397 collaboratori (CHARTABIANCA)