Venerdì 30 gennaio 2026 - 18:43

SANITA': INFLUENZA, ASL NUORO AVVIA CAMPAGNA CON 30MILA VACCINI

(CHB) - Nuoro, 05 nov 2013 - È buona abitudine vaccinarsi contro l’influenza stagionale, per evitare periodi di malattia e, talvolta, complicanze. Questo l’appello dell’ASL di Nuoro nel presentare la nuova campagna antinfluenzale, che inizierà ufficialmente il 15 novembre. L’Azienda sanitaria di Nuoro offre gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale a tutti i soggetti a rischio, mettendo a disposizione circa 30 mila vaccini. Il vaccino viene offerto e somministrato gratuitamente a persone di età pari o superiore ai 65 anni (nati nel 1948 e precedenti), ai malati cronici, a medici e operatori sanitari, alle donne nel secondo e terzo mese di gravidanza, ad allevatori e macellatori.
«La migliore arma contro l’influenza – spiega il dott. Mario Usala, direttore del Servizio di Igiene pubblica – rimane la vaccinazione perché rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze; è altamente raccomandata in molte categorie di persone: sia nei confronti dei soggetti che hanno superato la soglia dei 65 anni, sia nei confronti dei più giovani che presentano patologie a rischio, quali: cardiopatie, malattie croniche dell’apparato respiratorio, tumori, diabete, insufficienza renale, epatopatie croniche».  Più persone vaccinate, infatti, significa minore possibilità di estensione dell’epidemia di influenza, e questo ha risvolti sia sul piano personale, che sul piano sociale, con minori costi per la comunità.
La vaccinazione antiinfluenzale verrà effettuata in tutti i presidi del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, e presso i medici di medicina generale e i pediatri che hanno aderito alla campagna di vaccinazione. (CHARTABIANCA) red