- E’ partita all’inizio di novembre e proseguirà fino a gennaio 2014 la campagna di vaccinazione antinfluenzale nella Asl di Cagliari secondo quanto previsto dalle raccomandazioni del ministero della Salute. Per dare massima copertura vaccinale e rendere più agevole per i cittadini la possibilità di vaccinarsi, anche quest’anno è stato siglato l'accordo tra la Asl di Cagliari e i sindacati dei medici e pediatri: pertanto oltre agli ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL di Cagliari anche i Medici e i Pediatri effettueranno la vaccinazione gratuita alle categorie a rischio e agli ultra 65enni.
La campagna antinfluenzale ha l'obiettivo di vaccinare il 75% della popolazione a rischio e di età superiore a 64 anni (popolazione target 140.000 persone), come prevede la circolare annuale del Ministero con le indicazioni per la prevenzione e il controllo dell’influenza stagionale. I casi gravi e le complicanze dell'influenza infatti sono più frequenti nei soggetti al di sopra dei 64 anni di età e in determinate categorie di rischio, quali il diabete, malattie immunitarie o cardiovascolari e respiratorie.
La vaccinazione massiva ha un doppio obiettivo: salvaguarda il singolo dalla malattia e salvaguarda la comunità riducendo la possibilità di trasmissione del virus.
Quest’anno inoltre, ad alcune categorie di utenti (portatori di: Cardiopatie croniche, malattie polmonari, cirrosi epatica, epatopatie croniche evolutive, alcolismo, diabete mellito, sistole liquorali, anemia falciforme e talassemia, immunodeficienza acquisita, astenia anatomico funzionale, leucemia, linfomi mielosa, neoplasie diffuse, trapianto d’organo e di midollo, stati di immunosoppressione, insufficienza renale cronica, HIV positivi, portatori di impianto cocleari), viene proposta anche la somministrazione del vaccino antipneumococco associato all’antinfluenzale al fine di prevenire le infezioni da pneumococco che sono causa di diverse patologie a carico dell’apparato respiratorio oltre che di meningiti.
Le epidemie influenzali annuali sono associate a elevata morbilità e mortalità. Il Centro Europeo per il controllo delle Malattie (ECDC) stima che in media circa 40.000 persone muoiano prematuramente ogni anno a causa dell'influenza nell'UE. Il 90% dei decessi si verifica in soggetti di età superiore ai 65 anni, specialmente tra quelli con condizioni cliniche croniche di base. I sintomi più comuni sono febbre, tosse, mal di gola, dolori muscolari e delle articolazioni, cefalea e malessere generale. Di solito i sintomi si risolvono spontaneamente entro una settimana dall'esordio.