- "Quello compiuto in Commissione è un ulteriore passo in avanti nella direzione indicata dai cittadini e soprattutto verso un nuovo modello amministrativo che restituisca centralità ai veri punti di riferimento della comunità: i sindaci ed i Comuni". Lo ha dichiarato il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, commentando il voto di oggi in Commissione sulla legge volta a superare il sistema delle province.
"Auspichiamo - aggiunge - che a livello nazionale si proceda quanto prima all'esame della legge già approvata dal Consiglio regionale e che, dopo il necessario passaggio parlamentare, si possa procedere anche all'abrogazione delle cosiddette province storiche. Mentre altri hanno solo invocato il cambiamento - osserva il governatore - per poi rinviarlo a data da destinarsi, la Sardegna traduce le buone intenzioni e soprattutto il voto popolare in atti concreti, finalizzati a conformare le istituzioni alle esigenze della collettività e non più a quelle della politica. L'obiettivo finale - conclude Cappellacci - è, oltre ad una riduzione dei costi della politica - anche l'adozione di un sistema che non sia il risultato di una sovrapposizione di un numero sovrabbondante di enti e che risulti semplificato nella composizione e soprattutto nelle procedure. La nuova architettura amministrativa non può che partire dai comuni, che rappresentano il primo punto di riferimento del cittadino"
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui