- Domenica 15 dicembre alle 10 si terrà il sit-in numero 26 in piazza del Carmine a Cagliari di fronte alla rappresentanza del Governo organizzato da Gettiamo le basi e da altre associazioni antimilitariste e si parlerà del rapporto dell'Agenzia internazionale sulla ricerca contro il cancro (IACR) dell'OMS (http://www.iarc.fr).
Il rapporto dell’IARC inviato all’Oms (Organizzazione mondiale sanità), sostiene il comitato pacifista, "ufficializza scientificamente e sancisce l’alta cancerogenicità, di primo livello, delle polveri sottili e sottilissime disperse nell’aria, le nano particelle sulle quali in Italia indaga da anni la dottoressa Antonietta Gatti. L’individuazione da parte della dottoressa delle nano particelle specifiche prodotte da inquinamento bellico nei tessuti, sia di militari inviati nei teatri di guerra, sia di militari in servizio nei poligoni sardi, sia di malati e di greggi che vivono nel circondario dei poligoni di Capo Teulada, Capo Frasca, Salto di Quirra, aveva offerto una solida base all’intuizione popolare che dal lontano 1999 denuncia la "Sindrome-Golfo-Balcani-Quirra-Teulada” come tutt’uno e parla di strage di Stato".
La ricerca dell’IARC condotta in ambito urbano giunge alla precisa conclusione che anche l’aria può veicolare sostanze cancerogene in micro particelle. Questo un passaggio dal comunicato ufficiale dell’Agenzia: "L'aria che respiriamo è inquinata con una miscela di sostanze cancerogene", spiega Kurt Straif, capo della sezione Monografie IARC. "Ora sappiamo che l'inquinamento dell'aria esterna non è solo un grave rischio per la salute in generale, ma anche una causa ambientale di decessi per cancro". E prosegue: “In passato il programma ha valutato molte sostanze chimiche e miscele specifiche che verificano inquinamento dell'aria esterna. Queste includevano scarico del motore diesel, solventi, metalli e polveri. Ma questa è la prima volta che gli esperti hanno classificato l'inquinamento dell'aria esterna come causa di cancro”.
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui