- La vision ‘Qualità di vita in Sardegna’, sulla quale sono incentrati il nuovo spot promozionale realizzato da Paolo Zucca e il piano strategico, in via di definizione e condivisione con gli operatori isolani del comparto, il Dms e l’innovazione nel settore, le attività promozionali dei prodotti turistici sui mercati. Sono novità e strategie all’insegna delle quali la Regione Sardegna si presenta, dal 13 al 15 febbraio prossimi, sul palcoscenico della 34esima edizione della Borsa internazionale del Turismo, la più prestigiosa rassegna italiana di settore, che si tiene a Rho FieraMilano. Alle tre giornate fieristiche parteciperanno 53.600 operatori professionali e oltre 30 mila viaggiatori (nella solo giornata di sabato 15), oltre duemila aziende in rappresentanza di 100 paesi, 700 buyer internazionali e 2000 giornalisti accreditati. (Foto: vitobiolchini.it)
“È un appuntamento immancabile e ideale – ha affermato l’assessore del Turismo Luigi Crisponi durante la conferenza stampa di presentazione - per proseguire nel trend positivo dell’annata appena conclusa (10 milioni e 850 mila presenze nel 2013, +13% rispetto al 2012), legittimare l’appeal della Sardegna nei confronti dei mercati internazionali e riconquistare quello nazionale”.
Nel 2013 è stata sfiorata quota 5 milioni di presenze dall’estero, con gli stranieri che rappresentano oggi il 46% del totale di arrivi e presenze. La Bit si snoderà su tre giorni invece che i soliti quattro: i primi due per gli operatori, il terzo con apertura al pubblico. Priorità ai 35 operatori provenienti dall’Isola in rappresentanza di tutte le categorie del comparto ricettivo e di tutti i servizi per il turismo. Le contrattazioni si svolgeranno all’interno dei singoli stand delle regioni e non più nella sala del Buy Italy, l’assessorato del Turismo ha adibito lo spazio a disposizione in funzione di questa novità introdotta dall’Ente Fiera. Circa tre quarti dello spazio destinato alla Sardegna sarà un vero business center, dove si incontreranno domanda nazionale e internazionale e offerta sarda. Oltre agli affari, saranno allestiti spazi per conferenze ed eventi promozionali.
“La nostra partecipazione – ha aggiunto l’assessore Crisponi – sarà all’insegna dell’identità, dell’innovazione e della qualità della vita nell’Isola”. Per quanto riguarda l’identità, ecco gli eventi dell’Isola che danza 2014 (Carnevale e riti della Settimana Santa): nello stand ci sarà un artigiano che realizzerà dal vivo la maschera tipica di Orani (‘su Bundhu’). Per tutto febbraio, inoltre, le immagini dei Carnevali e dei Riti ricopriranno i tram non solo a Milano, ma anche a Roma. Insieme alle immagini della campagna per la continuità aerea (‘E' più che mai tempo di volare in Sardegna’), che dallo scorso 31 dicembre campeggia anche negli aeroporti di Milano (Linate e Malpensa) e Roma Fiumicino. Nei giorni della Bit e in quelli immediatamente precedenti sono previsti appuntamenti anche al Sardegna Store di piazzale Diaz in centro a Milano. Le serate, dopo la chiusura della fiera, saranno accompagnate da degustazioni enogastronomiche.