- Il Rettore dell'Università degli Studi di Sassari Attilio Mastino e l'amministratore unico di Porto Conte Ricerche, Sergio Uzzau, hanno firmato un accordo per l'utilizzo degli spazi del Centro di Tramariglio: in base all'accordo, siglato in Rettorato il 26 febbraio, l'Università di Sassari affida la gestione di tali strutture in concessione a canone agevolato a Porto Conte Ricerche. Al momento della firma, erano presenti anche il direttore generale dell'Ateneo Guido Croci e Maria Paola Corona, presidente del Comitato di gestione dell'ente regionale Sardegna Ricerche, al quale Porto Conte Ricerche è collegato.
Nel Centro di Tramariglio potranno essere svolte attività di promozione e sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica nell'ambito delle aree tematiche individuate dall'Università di Sassari e da Porto Conte Ricerche. Le attività dovranno prevedere la promozione di programmi di ricerca scientifica e tecnologica di interesse generale, la sperimentazione, lo sviluppo e l'acquisto di tecnologie ai fini della gestione e del controllo delle risorse. Inoltre, sono previste iniziative di formazione tecnico-scientifica ed imprenditoriale, di assistenza tecnologica, informazione, consulenza e prestazione di servizi. Avranno un ruolo centrale anche la creazione e lo sviluppo di collaborazioni tra il sistema della ricerca e il sistema delle imprese. L'Università di Sassari e Porto Conte Ricerche si impegneranno a collaborare per il coordinamento di eventi e manifestazioni.
L'accordo di concessione è valido per sei anni, rinnovabile per altri sei. Secondo Maria Paola Corona e Attilio Mastino, l'intesa "potrà essere un punto di partenza per allargare la collaborazione tra Sardegna Ricerche e l'Università di Sassari e concretizzare progetti di interesse comune".
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui