Venerdì 30 gennaio 2026 - 17:30

SICUREZZA ALIMENTARE: VIA LIBERA UE A NUOVE NORME DAL 2015; LE NOVITA'

(CHB) - Bruxelles, 17 apr 2014 - Via libera dell'Unione europea alle nuove norme sulla sicurezza dei prodotti di consumo che circolano nel mercato interno dell'Unione (anche quelli importati da paesi extra-Ue). Per l'Ue le norme "contribuiranno a rafforzare la protezione dei consumatori e stabiliranno condizioni di parità per le imprese, così che i fabbricanti responsabili non subiscano la concorrenza sleale dei prodotti che non rispettano le norme europee in materia di sicurezza o di ambiente.
Le modifiche fondamentali approvate due giorni fa dal Parlamento europeo riguardano:
- Una definizione più precisa delle responsabilità e norme più coerenti in tutti i settori per i fabbricanti, gli importatori e i distributori, per garantire la sicurezza di tutti i prodotti di consumo. Ciò significa anche ridurre i costi di adeguamento alla normativa per le imprese, in particolare per le piccole e medie imprese.
- Un’unica serie di norme coerenti per la vigilanza del mercato, che offrono strumenti più efficaci per consentire agli organismi nazionali di vigilanza di far rispettare la sicurezza e di adottare misure contro i prodotti pericolosi e non conformi. Ciò si traduce in prodotti sicuri e conformi in tutta l’Ue con un livello di protezione ancora più elevato, consentendo un maggiore fiducia dei consumatori nel mercato interno.
- Miglioramento della tracciabilità dei prodotti di consumo, consentendo risposte rapide ed efficaci in caso di problemi in materia di sicurezza. A tal fine i fabbricanti e gli importatori dovranno inoltre garantire che i prodotti (o i loro imballaggi) rechino l’indicazione del rispettivo paese d’origine. Per i prodotti fabbricati nell’Ue, le imprese potranno scegliere di indicare un determinato paese dell’UE o "UE" quale luogo di origine.
- Istituzione di un sistema di vigilanza del mercato maggiormente cooperativo nell'UE. Un migliore coordinamento dei controlli di sicurezza dei prodotti consente di eliminare la concorrenza sleale da parte di operatori disonesti o scorretti.
- Procedure semplificate per la notifica dei prodotti pericolosi e sinergie tra il sistema di allarme rapido esistente (Rapex) e il sistema di informazioni e comunicazione per la vigilanza del mercato.
La proposta approvata dall'Europarlamento sarà trasmessa al Consiglio per l’approvazione definitiva e dopo la sua adozione la nuova normativa dovrebbe entrare in vigore nel 2015.  (CHARTABIANCA) red







agricoltura