Venerdì 30 gennaio 2026 - 20:07

AMBIENTE: RISCHIO SCORIE NUCLEARI IN SARDEGNA, CONSIGLIO REGIONALE APPROVA ODG

(CHB) - Cagliari, 28 mag 2014 - Oggi il Consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno unitario contro il rischio "scorie nucleari" nell'Isola.
Il documento impegna il presidente della Regione a "respingere ogni possibilità che la Sardegna venga inserita tra le aree idonee ad ospitare il sito sul quale sorgerà il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi nel rispetto dell'esito referendario del 15 e 16 maggio del 2011". 
"La Sardegna non ospiterà rifiuti radioattivi. Il Consiglio si è già espresso su questo tema. Non ci sono margini per riaprire la questione". Lo ha detto Antonio Solinas (Pd) illustrando in aula la mozione del centrosinistra che ribadisce il no alla possibilità di inserire l'Isola tra le aree idonee a ospitare un deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. Solinas ha ricordato il pronunciamento unanime del Consiglio nella XII legislatura contro la proposta di aprire in Sardegna un sito per le scorie nucleari. Ipotesi successivamente respinta in modo netto dai sardi nel referendum del 15 e 16 maggio del 2011 con un quorum del 60% e una percentuale del 97,64% dei voti. (CHARTABIANCA) red