Venerdì 30 gennaio 2026 - 20:06

SERVIZIO IDRICO INTEGRATO: INTESA ATO, ABBANOA E COMUNI SUGLI APPALTI

(CHB) - Cagliari, 06 set 2014 - Una razionalizzazione degli appalti per opere al servizio delle comunità: è l’obiettivo degli accordi siglati tra la gestione commissariale straordinaria per la regolazione del servizio idrico integrato della Sardegna (ex Ato), Abbanoa e alcuni Comuni della Sardegna: Baunei, Santadi e Aglientu.
Si tratta di progetti pilota che saranno proposti anche ad altre amministrazioni locali. I Comuni potranno gestire alcuni interventi nelle reti idriche e fognarie dei propri territori, occupandosi dell’iter di realizzazione, assumendosi direttamente la responsabilità della progettazione, della gara d’appalto e della realizzazione delle opere. “L’ex Ato” garantirà la certezza dei tempi di erogazione delle risorse mentre Abbanoa supervisionerà le procedure e, una volta completate le opere previste nell’intervento, le prenderà in gestione e le metterà in esercizio. In questo modo i tempi e i passaggi burocratici saranno notevolmente inferiori rispetto al normale iter.
Cambia quindi l’approccio nei confronti della gestione degli interventi meno complessi che riguardano un singolo territorio comunale e non opere di valenza sovracomunale. Non saranno più “centralizzati” in un'unica struttura, ma avranno una gestione diffusa sotto la diretta responsabilità delle comunità locali e velocizzando la spendita di risorse, dando impulso all’economia dei territori. Abbanoa potrà concentrare le proprie risorse sulle opere di maggiore complessità e di valenza sovracomunale.
I primi interventi con questa nuova procedura riguarderanno i comuni di Santadi, Aglientu e Baunei e questa fase servirà per valutare se il modello potrà essere utilizzato anche con gli altri Comuni della Sardegna. Altre 25 opere potranno seguire lo stesso iter per un investimento complessivo di circa dieci milioni di euro. (CHARTABIANCA) red