Venerdì 30 gennaio 2026 - 16:13

IMPRESE, FONDO DI GARANZIA: DAL 7 NOVEMBRE LE NUOVE DISPOSIZIONI PER LE PMI

(CHB) - Cagliari, 05 nov 2014 - A partire da venerdì 7 novembre prossimo saranno operative le nuove disposizioni del Fondo di garanzia per le Piccole e medie imprese grazie alla copertura dei minibond. Le disposizioni relative alla copertura di operazioni di sottoscrizione di obbligazioni e titoli o portafogli di obbligazioni, emessi dalle Pmi, sono state emanate dal disegno di legge ‘Destinazione Italia’ e dal successivo decreto interministeriale Mef - Mise del 5 giugno 2014. 
In sintesi, il decreto prevede la possibilità per il Fondo di concedere garanzie in favore di banche, intermediari finanziari e gestori dei propri fondi in particolare per singole operazioni e per portafogli di operazioni sottoscritte da un medesimo intermediario. Per accedere alla garanzia del Fondo le operazioni di sottoscrizione dovranno avere durata compresa tra 36 e 120 mesi (per un importo massimo garantibile pari a 1,5 milioni di euro) e non dovranno avere a oggetto la sostituzione di linee di credito già in essere. Per quanto concerne le singole emissioni, la garanzia del Fondo coprirà fino al 50% del valore nominale del minibond sottoscritto nel caso di rimborso rateale e fino al 30% in caso di rimborso unico a scadenza. 
Sui portafogli, invece, il Fondo coprirà fino all'80% della quota del portafoglio che sopporta le prime perdite e fino a un massimo dell'8% del valore nominale complessivo dei titoli che lo compongono. Sul sito internet del Fondo di garanzia sono disponibili: le nuove “Disposizioni operative” del Fondo integrate con le indicazioni per la garanzia su singole operazioni di minibond, e le “Modalità operative” dedicate alla concessione di garanzie su portafogli di minibond. (CHARTABIANCA) mpig